incendio

Rogo Alpitronic, proseguiranno i lavori di spegnimento: vigilanza nella notte

Un centinaio i vigili del fuoco impiegati nelle operazioni. Oltre 200 chiamate in poche ore al 112. Non è stato usato l'allarme a sirene spiegate della Protezione Civile: "Non c'era pericolo imminente" (foto Asp/F.Brucculeri)

VIDEO/1 Una minacciosa nube nera
VIDEO/2 L'assessora: «Finestre chiuse»
VIDEO/3 Kompatscher: «Monitoriamo l'inquinamento»



BOLZANO. Proseguiranno ancora per qualche tempo i lavori di spegnimento dell'incendio all'Alpitronic, nella zona artigianale dei Piani di Bolzano, con l'intervento di un escavatore dei vigili del fuoco del Corpo permanente e di diversi escavatori di aziende private. Durante la notte sarà organizzata anche una vigilanza antincendio. Lo riferisce la Protezione civile che fa il puntoserale sulla situazione.

L'allarme è stato lanciato alla sede centrale dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano tramite la Centrale unica di emergenza 112 alle 9.18. Quaranta vigili del fuoco con due scale girevoli, una piattaforma idraulica e diverse autobotti sono stati immediatamente inviati sul luogo dell'incendio, riferisce Andrea Lazzarotto, vicecomandante dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano. Poiché era chiaro fin dall'inizio che l'incendio era di dimensioni eccezionali, sono stati chiamati contemporaneamente i vigili del fuoco volontari della città di Bolzano. In totale sono stati impiegati circa 100 vigili del fuoco del Corpo permanente e volontari di Bolzano-Città, Gries, Oltrisarco-Aslago e Cardano.

Le fiamme si sono sviluppate sul tetto di un capannone vuoto in cui diverse aziende stavano lavorando ad un progetto di ristrutturazione. L'incendio era sotto controllo già a mezzogiorno, ma è probabile che le operazioni di spegnimento continuino per un po' di tempo.

L’allarme

La popolazione è stata informata attraverso i messaggi di Protezione civile alle 9.45 e alle 11.30, trasmessi da radio e televisioni, nonché attraverso un comunicato stampa costantemente aggiornato e attraverso i canali social media della Provincia autonoma di Bolzano.

Per l'evento odierno non è stato necessario lanciare l'allarme della Protezione civile a sirene spiegate, in quanto non c'era un pericolo imminente, sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione civile.

Secondo il coordinatore della Centrale unica di emergenza, Paolo Berenzi, dalle 9.17 del mattino fino a mezzogiorno circa di oggi sono state ricevute  214 chiamate al 112.

Analisi dell’aria

I primi risultati delle analisi effettuate dagli esperti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima mostrano che non c'è stato un inquinamento significativo dovuto ai movimenti della massa d'aria e al conseguente rimescolamento. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità