politica

Bianchi capolista della Lega alle provinciali. Salvini: “Ottima notizia”, Galateo: “Consegna il Comune all’Svp”

Il sindaco di Laives lanciato dal ministro. Ma per il consigliere provinciale di Fratelli d'Italia si candida per “rincorrere una poltrona” (foto Ansa)



BOLZANO. "Accordo tra la Lega e il movimento civico Uniti per l'Alto Adige guidato dal sindaco Christian Bianchi in vista delle prossime elezioni provinciali. È un'ottima notizia ed è la dimostrazione della nostra grande attenzione al buon governo, al territorio e agli amministratori locali. Nelle prossime settimane sarò a Bolzano, per spiegare le tante cose fatte dalla Lega al governo nazionale e preparare al meglio le elezioni locali". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini. Il capolista Bianchi esprime in una prima reazione "piena soddisfazione per un accordo tra Lega e Civica, che valorizza entrambe le caratteristiche, portando in dote le competenze acquisite dai comuni, alla provincia, al governo nazionale".

Come spiega in una nota il commissario della Lega in Alto Adige Maurizio Bosatra, "è stato concluso un accordo politico per le prossime elezioni provinciali di Bolzano, tra la Lega, partito di governo nazionale e provinciale, e il movimento civico Uniti per l'Alto Adige, espressione delle realtà civiche territoriali, oggi alla guida dei Comuni. Una somma di esperienze, di professionalità e di sensibilità specifiche territoriali, che permetteranno a questo soggetto di garantire un perfetto collegamento dal più piccolo comune, al governo nazionale, da parte dei futuri rappresentanti eletti in consiglio provinciale". Maurizio Bosatra e Christian Bianchi, artefici di questo importante accordo, "esprimono la loro piena soddisfazione e ritengono che questo progetto, basato su esperienze vincenti, sarà premiato dai cittadini. A Christian Bianchi, attuale Sindaco di Laives, persona che ha dimostrato grandi capacità politiche e amministrative, verrà affidato il ruolo di capolista". Nelle prossime settimane il ministro Salvini sarà a Bolzano per presentare pubblicamente il progetto e gli obiettivi che vuole raggiungere, conclude la nota.

Intanto il consigliere provinciale di Fratelli d'Italia Marco Galateo critica la candidatura di Christian Bianchi. "Il sindaco Bianchi ha deciso di abbandonare Laives per rincorrere una poltrona in Consiglio Provinciale. Consegnerà Laives al suo vice che, dopo oltre venti anni, farà tornare l'Svp alla guida del Comune a maggior presenza italiana. Interessi personali e tanto egocentrismo hanno vinto sul bene dei cittadini". "Ricordo - prosegue - che mesi fa proprio Bianchi aveva provato a creare una lista civica perché, diceva 'i partiti nazionali non rispondono alle esigenze dei cittadini'. Ed è proprio un partito nazionale che Bianchi vuole usare come autostrada per ottenere una poltrona in Provincia. Proprio il partito, insieme a Fdi, che ad inizio del suo mandato era disposto a scaricare pur di fare una giunta con la SVP anche se c'erano i numeri per non farlo. Fratelli d'Italia ha un concetto di coerenza differente, ad ottobre gli elettori decideranno chi premiare".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità