LE SEGNALAZIONI

Blackout a ripetizione a Bolzano e in altre zone della provincia, diversi ascensori bloccati

Interessate Bassa Atesina, Merano e in parte la Val Venosta. L'energia elettrica è saltata per circa un quarto d'ora, poi c'è stata una nuova breve interruzione. I tecnici di Edyna: forse il vento la causa. Terna: "Intervento tempestivo dei nostri tecnici"



BOLZANO. Un vasto blackout ha interessato nella tarda mattinata diverse zone dell'Alto Adige. Oltre al capoluogo, anche la Bassa Atesina, Merano e in parte la Val Venosta. La situazione è rientrata nella normalità alle ore 12.30 circa.

A Bolzano due sono stati gli episodi nel giro di un quarto d'ora. L'energia elettrica è saltata dalle 10.55 alle 11.10 circa e cinque minuti dopo c'è stata una nuova interruzione, più breve.

I tecnici di Edyna, la società di gestione della rete elettrica altoatesina, sono al lavoro per individuare le cause. Numerose le chiamate di utenti senza energia elettrica.

Non è da escludere che il guasto possa essere stato causato dal forte vento che da un paio di giorni imperversa in tutta l'Europa centrale, Alto Adige compreso.

A causa dell'interruzione di corrente in tutta la provincia di Bolzano i vigili del fuoco volontari e permanenti sono stati chiamati a diversi interventi, soprattutto nel capoluogo. 

Molti di questi interventi, una cinquantina solo a Bolzano, sono avvenuti per ascensori bloccati con persone rimaste chiuse all'interno. I vigili del fuoco volontari della zona di Oltradige sono intervenuti per risolvere danni e prevenirne ulteriori. Rami spezzati, persiane, coperture in lamiera e altri oggetti pericolosi sono stati messi in sicurezza o rimossi.

La precisazione di Terna. Il gestore della rete, Terna, sta effettuando gli accertamenti per risalire alle cause, che probabilmente sono dovute a danni causati dal forte vento su una linea principale di alta tensione. Diramata una nota dalla stessa Terna: "In merito alle brevi disalimentazioni elettriche che hanno interessato oggi alcune zone dell’Alto Adige, in condizioni meteo caratterizzate da forti raffiche di vento, Terna, gestore della rete elettrica nazionale, fa sapere che i propri tecnici sono intervenuti tempestivamente, ripristinando la continuità del servizio di trasmissione dell’energia".













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità