energia

Bollette energetiche, “verso una proroga del mercato tutelato”

Lo ha affermato la viceministra dell’Ambiente Vannia Gava ieri pomeriggio, 2 ottobre, a Bolzano. “Stiamo lavorando in questa direzione, il rinvio sarà di qualche mese”



BOLZANO. Per quanto riguarda il passaggio dal mercato tutelato a quello libero per le bollette energetiche "prevedremo una proroga di qualche mese. Stiamo lavorando in questa direzione". Lo ha confermato la viceministra dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ieri a Bolzano.

Gava è intervenuta anche sul decreto sulle comunità energetiche, tema molto sentito in Alto Adige per l'alto numero di centrali elettriche anche di piccole e medie dimensioni. "L'abbiamo mandato a Bruxelles e abbiamo avviato le fasi di interlocuzione. La settimana scorsa abbiamo risposto a delle osservazioni. Appena sarà condiviso da Bruxelles lo approveremo".

"Torno con piacere in questo territorio dove si respira aria di innovazione e tecnologia, in cui l'obiettivo della tutela dell'ambiente si coniuga con quello dello sviluppo sostenibile - ha aggiunto la viceministra - Idrogeno e biocarburanti sono due elementi strategici, su cui stiamo investendo, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, in particolare nei settori altamente energetici dove risulta difficile abbattere le emissioni. È chiaro che si tratta di un percorso che impone la giusta gradualità, preservando il nostro tessuto industriale e lavorando su più binari, senza lasciare indietro alcuna opzione, compresa quella del nucleare di ultima generazione" ha spiegato.

"Confermo che anche a livello locale, per quanto riguarda le biomasse e il teleriscaldamento abbiamo investito parecchio e abbiamo promosso diversi incentivi, così come lo abbiamo fatto per il fotovoltaico, ottenendo ottimi risultati - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente ed Energia Giuliano Vettorato -, ma c'è ancora da fare molto e bisognerà sbloccare degli investimenti per quanto riguarda l'agricoltura per il settore del biometano ed è senz'altro una strada da percorrere in ottica di sostenibilità. Ma quando si parla di sostenibilità, io la intendo a 360°: non dev'essere solo ambientale ma anche economica e sociale".

Nel pomeriggio di ieri, il viceministro Gava ha visitato assieme all'assessore una delle sedi bolzanine di Alpitronic, azienda che si occupa di elettronica in campo automobilistico, aerospaziale e industriale, occupandosi della produzione e distribuzione a livello mondiale di colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici. In seguito, viceministro e vicepresidente, presso l'auditorium del Palazzo Provinciale n. 2 in Piazza Magnago, hanno trattato e approfondito temi come la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, la ricerca di fonti di produzione elettrica pulite e alternative, il risanamento e il risparmio energetico. Infine, hanno visitato l'Agenzia CasaClima, centro di competenza riconosciuto a livello nazionale e internazionale per l'efficienza e la sostenibilità nel campo edilizio, discutendo con gli esperti dell'agenzia di temi come la riqualificazione, l'efficientamento e la sostenibilità degli edifici.













Altre notizie

Attualità