Controlli

Bolzano, polizia nei supermercati e davanti alle scuole: altri tre decreti di espulsione e 4 fogli di via

Interventi anche a Merano. Nel weekend controllate 219 persone e 7 esercizi pubblici: dalla zona della stazione ai quartieri Casanova e Oltrisarco



BOLZANO. Altri tre decreti di espulsione, 4 fogli di via e 5 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle Leggi Antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali. Proseguono le operazioni straordinarie di controllo del territorio urbano, non solo a Bolzano ma anche in altri Comuni della Provincia. 

Per tutto il fine settimana e sino alla mattinata odierna, infatti, sono stati effettuati specifici servizi di prevenzione generale anche a Merano, disposti dal Questore Paolo Sartori ai quali hanno preso parte Unità operative della Questura di Bolzano, del Commissariato di P. S. di Merano, della Guardia di Finanza – con Unità Cinofile Antidroga – della POLFER e della Polizia Locale di Bolzano e di Merano, con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato. Complessivamente – anche nel corso dei 6 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in città – sono stati controllati 7 Esercizi Pubblici, 87 autoveicoli e 219 persone, di cui 71 stranieri e 65 con precedenti penali e/o di Polizia.

In particolare sono state attenzionate le zone della stazione ferroviaria e delle vie limitrofe – con l’indispensabile contributo della POLFER – di Via dei Cappuccini, di Via Garibaldi, di Piazza Erbe, di Via Alto Adige, di Via Perathoner nonché, più in generale, di tutte le vie del Centro storico ed i quartieri Casanova ed Oltrisarco

Nel Parco Cappuccini, a un uomo sono stati rinvenuti e sequestrati una decina di grammi di hashish. Condotto in Questura, oltre ad essere stato segnalato amministrativamente quale consumatore di stupefacenti nei suoi confronti è stato emesso un Foglio di Via Obbligatorio con il divieto di far ritorno a Bolzano per i prossimi 2 anni.

Sono stati effettuati due interventi presso altrettanti supermercati (uno in Via Museo e l’altro in Via Pichler) su richiesta dei gestori per episodi di taccheggio. In entrambi i casi i soggetti fermati dalla Polizia sono stati condotti in questura per chiarire l’accaduto e per l’adozione dei conseguenti provvedimenti di natura giudiziaria e/o amministrativa.

Interventi di prevenzione e monitoraggio anche nei centri commerciali Twenty e Centrum e in alcuni edifici abbandonati in Salita Sant’Osvaldo, in Via Flavon, in Via Dante ed in Via Del Ronco / Viale Europa, già controllati nelle scorse settimane ed anch’essi segnalati dalla cittadinanza quale luoghi di ritrovo di individui senza fissa dimora.

In questo contesto sono state altresì rilevate tracce evidenti dell’utilizzo di questi luoghi quali bivacchi di fortuna. Questo genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, al fine di evitare che si consolidino situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Proseguono oggi (25 marzo) i controlli antispaccio a ridosso delle scuole, anche a seguito di segnalazioni da parte di genitori.













Altre notizie

Attualità