tribunale

Bolzano, processo pesticidi, accompagnamento coattivo per querelante di Bär

Le querele iniziali erano 1376 ma ora ne è rimasto sono uno. Che a ottobre non si era presentato 



BOLZANO. Dopo il ritiro di quasi tutte le 1.376 querele contro Karl Bär, il processo davanti al tribunale di Bolzano sui pesticidi continua con un solo querelante.

A ottobre 2021, in occasione della quarta udienza, l'ultimo querelante rimasto nel procedimento e convocato come testimone non si era presentato.

Il giudice aveva quindi disposto il suo accompagnamento coattivo per l'udienza successiva, fissata per venerdì 28 gennaio.

Dopo ripetuti rinvii e aggiornamenti, venerdì, quindi, Karl Bär, che nel frattempo, lo scorso settembre, è stato eletto nel Bundestag tedesco con i Verdi, comparirà davanti al tribunale di Bolzano per la quinta volta per "aver criticato - sottolinea una nota dell'Umweltinstitut Italia - l'elevato uso di pesticidi nei meleti altoatesini".

"Nemmeno una volta, in oltre un anno e quattro udienze, è stata affrontata in tribunale la questione dell'uso dei pesticidi in Alto Adige - asserisce Karl Bär - Per questo sono impaziente di veder apparire il testimone querelante nella prossima udienza.

Per la prima volta in questo processo si tratterà il vero punto in questione: i pesticidi impiegati nei meleti altoatesini. Dimostreremo che la nostra critica si limita a descrivere i fatti nella loro realtà". 













Altre notizie

Attualità