FORZE ARMATE

Bolzano, Quinto Reggimento Alpini, il saluto del colonnello Cucchini: gli subentra Gualtieri

Entrambi hanno partecipato a numerose operazioni sia sul territorio nazionale che all’estero



BOLZANO. Dopo oltre tre anni di comando, il colonnello Ruggero Cucchini lascia la guida del 5° Reggimento Alpini. La cerimonia si è svolta questa mattina alla Caserma Menini – De Caroli di Vipiteno, sede del Reparto, alla presenza del comandante della Brigata Alpina “Julia” – Gen. B. Alberto Vezzoli – e di numerose altre autorità civili e militari, e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Numerosi sono stati gli impegni operativi cui il reparto ha preso parte durante il mandato del colonnello Cucchini: diversi gli impieghi in territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure intervenendo – sin dai primi giorni di comando – nelle aree terremotate di Umbria e Marche, per poi vedere i militari del 5° Alpini impiegati presso Milano e Brescia, la Val di Susa ed i valici di frontiera del Brennero e di Prato della Drava in provincia di Bolzano; inoltre, il reparto è stato impiegato per due volte in attività internazionali all’estero: in Lettonia per l’Operazione Baltic Guardian, ed in Kosovo come parte consistente del Multinational Battle Group West, unità multinazionale a guida italiana – comandata per l’appunto dal Col. Cucchini dal giugno al dicembre 2018 – con il compito di garantire la sicurezza nel settore occidentale del Kosovo.

Ancora, in questi ultimi 3 anni numerose sono state le collaborazioni con le istituzione dedite al soccorso in ambiente montano, con diverse esercitazioni svolte da personale specializzato del 5° Alpini con gli operatori del Cnsas (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) del Trentino Alto Adige e della Lombardia, e con il soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Durante il discorso di saluto, il colonnello Cucchini ha voluto ringraziare tutti i militari del reparto per l’impegno profuso in questi anni di intenso impiego, dimostrando sempre professionalità ed attaccamento ai valori di sacrificio e dedizione, da sempre patrimonio etico e morale degli alpini di ieri e di oggi.

Da quest’oggi il nuovo Comandante del 5° Rgt Alpini sarà il colonnello Massimiliano Gualtieri, ufficiale degli alpini di grande esperienza, che ha già partecipato a numerose operazioni sia sul territorio nazionale che all’estero, e proviene dalla Brigata Alpina Taurinense dove ha svolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore per oltre due anni.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità