Il lutto 

È scomparso a 88 anni l’ex assessore Leonardi

Bolzano. È scomparso ad 88 anni Silvio Leonardi a lungo esponente del Partito repubblicano, di cui è stato consigliere comunale dal 1974 al ’76; dal 1976 all’’80 assessore all’urbanistica; dall’’83...



Bolzano. È scomparso ad 88 anni Silvio Leonardi a lungo esponente del Partito repubblicano, di cui è stato consigliere comunale dal 1974 al ’76; dal 1976 all’’80 assessore all’urbanistica; dall’’83 all’’85 consigliere; nel 1989 assessore alla sanità sotto il simbolo del Partito liberale.

Verrà ricordato in particolare per quel ricorso che portò allo scioglimento del consiglio comunale a metà degli anni Ottanta - all’epoca sindaco era Marcello Ferrari - e alla successiva modifica della legge elettorale che prevedeva che per essere eletti si dovesse avere la residenza in Alto Adige. Leonardi per un breve periodo aveva avuto la residenza in Trentino ed era stato escluso. La Corte accolse il suo ricorso, giudicando incostituzionale la norma della legge elettorale regionale che lo aveva escluso illegittimamente.













Altre notizie

Attualità