85 metri di capelli per le parrucche destinate ai malati

Bolzano. Il lockdown e il virus non hanno fermato la solidarietà degli altoatesini, che hanno continuato a tagliare trecce di capelli per consegnarli alla Lilt o ai parrucchieri di Federacconciatori...



Bolzano. Il lockdown e il virus non hanno fermato la solidarietà degli altoatesini, che hanno continuato a tagliare trecce di capelli per consegnarli alla Lilt o ai parrucchieri di Federacconciatori CNA-SHV. In un anno sono stati raccolti oltre 85 metri di capelli, di cui 15 metri consegnati in questi giorni subito dopo la riapertura delle attività. Ieri, il portavoce di Federacconciatori, Sandro Stefanati, e Marisa Dell’Antonio della Lilt si sono incontrati per fare il punto dell’iniziativa “Diamoci un taglio”, entrata nel vivo a inizio giugno dello scorso anno con la manifestazione pubblica “Don Bosco solidale” al Parco delle Semirurali. Con i 10 metri di capelli consegnati ieri da Stefanati, che si aggiungono ai 5 metri recapitati da singoli cittadini o da parrucchieri non CNA, la raccolta ha superato gli 85 metri complessivi di trecce (erano 70 metri a inizio novembre 2019) I capelli raccolti in Alto Adige servono per la donazione di parrucche destinate ai malati oncologici.

Quando i parrucchieri di Cna Federacconciatori hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio”, promossa da RagionevolMente e Lilt per donare parrucche ai malati oncologici, non si aspettavano così tante adesioni. «Abbiamo così tante richieste – spiega Stefanati – che abbiamo deciso di portare avanti l’iniziativa sine die, senza scadenza, senza proroghe, senza ulteriori rinnovi di convenzione. Siamo a disposizione, con il cuore e con le mani, anche per i colleghi non affiliati alla nostra associazione. La solidarietà non conosce confini». La Lilt, da parte sua, ha realizzato anche 60 mascherine rosa donate alle atlete e allo staff del Basket Rosa Bolzano, che a giugno 2019 avevano donato in massa i capelli, facendo da testimonial e da traino all’iniziativa di solidarietà. La donazione minima è una treccia di 20 centimetri. Ogni 800 grammi di capelli donati, la ditta “Winner’s – Capelli vincenti” di Verona dona una parrucca a RagionevolMente che, in collaborazione con la Lilt, provvede a metterla a disposizione dei pazienti oncologici. Federacconciatori è a disposizione di tutti i parrucchieri per fornire le indicazioni sul taglio e sulla consegna delle trecce. Basta contattare l’associazione al numero 0471 546754 oppure inviare un’e-mail e sandro.stefanati@gmail.com. Anche la Lilt di Bolzano è a disposizione per fornire le necessarie informazioni al numero 0471 402000. Tutti coloro che vogliono donare i capelli, non devono far altro che rivolgersi ad uno dei saloni aderenti all’iniziativa (www.liltbolzanobozen.com e www.cnabz.com), già adeguatamente formati, oppure ai loro parrucchieri di fiducia.















Altre notizie

Attualità