La storia

A 16 anni punta all’élite dell’esercito: il bolzanino Tommaso Carlino ha giurato fedeltà alla Repubblica

Il giovane: «Ho deciso di scegliere questo percorso perché fin da piccolo ho sempre avuto la passione per la vita militare e ho sempre sentito dentro di me il desiderio e la voglia di fare questo tipo di esperienza»

BOLZANO «Strade sicure», militari in zona stazione e parco Cappuccini



BOLZANO. Si chiama Tommaso Carlino, è bolzanino e ha 16 anni. C'era anche lui, sabato 23 marzo, tra i 74 allievi del corso "Fumi III" della Scuola militare Teulié che hanno giurato fedeltà alla Repubblica nel corso della cerimonia solenne che si è svolta all'Arco della Pace, a Milano, alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa e di altre importanti cariche dello Stato.

A Bolzano, dove vivono i genitori e il fratello, Tommaso ha frequentato il Liceo scientifico Torricelli, ama lo sport, in particolare il rugby, il tiro a segno e il ciclismo. Una scelta, quella di indossare una divisa già giovanissimo e di intraprendere una carriera militare, che non è da tutti.

Tommaso, perché hai deciso di entrare alla Scuola Militare Teulié?
«Ho deciso di scegliere questo percorso perché fin da piccolo ho sempre avuto la passione per la vita militare e ho sempre sentito dentro di me il desiderio e la voglia di fare questo tipo di esperienza. Conoscendo questo istituto ho optato di intraprendere l'iter concorsuale per accedere a questa scuola, consapevole della formazione scolastica e militare che mi avrebbe dato».

Il giuramento è un atto solenne. Che emozioni stai provando?
«Il giuramento suscita in me forti emozioni e l'idea di condividere questo momento con i miei compagni di corso lo rende ancora più unico e indimenticabile, soprattutto dopo aver passato questi duri mesi di scuola insieme a loro, superando difficoltà l'uno accanto all'altro».

Cosa vorresti fare al termine del percorso alla Scuola militare Teulié?
«Finito l'iter scolastico, penso che tenterò i concorsi per l'Accademia militare dell'Esercito a Modena e quella navale. In particolare mi piacerebbe, finita una delle due accademie, prendere il brevetto da incursore. La vita da operativo è quello che sogno di fare da sempre e per me sarebbe una grande soddisfazione raggiungere questo traguardo».

Cosa ti manca dell'Alto Adige?
«Mi mancano la mia famiglia, gli amici, le montagne, l'aria fresca, i piatti tipici, i lunghi giri in bicicletta, le sessioni al tiro a segno nazionale e le partite di rugby».

Cos'è la Scuola militare Teulié?
«Fondata a Milano nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte, la Scuola Militare "Teulié" è una delle due scuole militari dell'Esercito cui si accede attraverso un concorso pubblico. Offre agli studenti dei Licei classico e scientifico l'opportunità di frequentare il triennio di studi garantendo una preparazione scolastica in linea con i programmi didattici del ministero dell'istruzione, curando anche la formazione fisica e morale degli studenti attraverso la vita in convitto, incentrata sul rispetto delle regole sancite dal codice di comportamento militare».













Altre notizie

Attualità