in città

A Bolzano sud il nuovo edificio per l'emergenza freddo

L'esecutivo cittadino ha autorizzato gli uffici tecnici a concludere la trattativa per l'acquisizione di un'edificio su due piani in zona industriale destinato ad ospitare, una volta parzialmente ristrutturato e adattato, il servizio di emergenza freddo. 



BOLZANO - Si tratta di un magazzino per una superficie complessiva che sfiora i 3.000 mq, che opportunamente sistemato, potrà ospitare per il ricovero notturno, un centinaio di persone. Parte dello stabile il cui costo di acquisto è stimato in circa 2,1 milioni di Euro, ma che il Comune confida di poter ulteriormente trattare, sarà utilizzato anche come magazzino comunale. I lavori di rifacimento e adattamento interno del capannone comporteranno un costo stimato di circa 300.000 Euro.
 
«C'erano anche altre offerte - ha affermato il sindaco -. Due ai Piani e una a Don Bosco ma abbiamo preferito questa soluzione anche per non gravare su queste zone, nonostante siano necessari lavori di adattamento della struttura alla nuova funzione che dureranno alcuni mesi. Con ogni probabilità, fino a febbraio utilizzeremo per l'emergenza freddo la struttura provvisoria con i container ai Piani poi ci sarà il trasferimento in zona. Noi auspichiamo che tale struttura, oltre all'emergenza freddo, possa essere utilizzata anche oltre il periodo invernale, sempre d'intesa con il Commissariato del Governo e la Provincia. Se venisse meno il supporto ed il sostegno di questi due enti, dovremmo fare delle valutazioni di carattere economico e capire quanto possa costare la gestione del servizio (indicativamente 700.000 Euro l'anno)».
 
Il Sindaco ha inoltre confermato che la distribuzione dei pasti caldi ai senza fissa dimora continuerà ad essere effettuata nella struttura di piazza Verdi. 













Altre notizie

Attualità