A Brunico i "mondiali" di sauna, il campione è un trentino FOTO

Luca Del Nero ha sconfitto rivali giunti da tutta Europa. Per l'evento 900 spettatori


Maurizio Di Giangiacomo


BRUNICO. Luca Del Nero, trentino di Andalo, maestro di sauna all'AcquaIn di Andalo, ha vinto il Mondiali di gettata di vapore andati in scena alla piscina coperta "Cron4" di Brunico in Alto Adige.

La sua gettata spettacolo sul tema "metamorfosi" ha colpito profondamente la giuria ed il pubblico: era la rappresentazione, dichiaratamente autobiografica, di un essere umano che ritrova la luce dopo un momento difficile. E questo è proprio lo spirito con il quale Del Nero ha preso parte alla kermesse pusterese: «Comunque vada sarà un successo - aveva detto alla vigilia - perché essendo qui ho già vinto la mia sfida».

Dopo le due giornate di gara, alla Cron4 si è tenuta la premiazione, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler, che si è congratulato con lo staff della piscina coperta ed in particolare con il direttore Arnold Thum, e Max Stemberger, ex direttore della Cron4 e rappresentante della Cassa Raiffeisen di Brunico. Al di là delle parole delle autorità, il successo dell'iniziativa è sancito dallo straordinario numero di ospiti, oltre 900, che hanno assistito alla sfida mondiale: ne sono arrivati anche dall'Austria, dalla Danimarca, dal Belgio e dalla Svezia.

Tornando all'aspetto "agonistico", Del Nero ha lasciato al secondo il colombiano Julio Cesar Gonzales Rincon, della Svommehal di Frederiksberg (Danimarca), al terzo la tedesca Sabine Quäschning e al quarto il tedesco René Kowatsch, entrambi del Satama Saunapark & Resort Spa, al quinto il trentino Nicola Fabbianelli, campione europeo 2009, e al sesto un'altra germanica, Sabine Rauh, delle Terme di Erding. La giuria era composta dal direttore della Cron4 Arnold Thum, dal responsabile delle saune Dietmar Peskoller e ancora da Armin Oberrauch (Mardolomit Val Gardena), Franz Niederkofler (Bergila Issengo), Ossi Kathrein (Terme di Merano), Luigi Silva (Termemilano), Klaus Gasperi (direttore artistico del teatro comunale di Brunico), Alex Mitterhofer (medico sportivo di Brunico), Anton Huiber (psicologo di Chienes), Viggo Möller (direttore della Svommehal di Frederiksberg, Danimarca), Thorsten Splanemann Du Chesne (Satama Sauna Resort & Spa Berlino) e Johann Winding (vicecampione mondiale nel 2009, di Riscone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità