A Casanova l’arte dello yoga  incontra lo storytelling

Bolzano. Venerdì 23 agosto i prati di via Rasmo, a Casanova, si trasformano in uno spazio di divertimento e interazione. L’evento è proposto dalla cooperativa OfficineVispa e coordinato da Gianluca...



Bolzano. Venerdì 23 agosto i prati di via Rasmo, a Casanova, si trasformano in uno spazio di divertimento e interazione. L’evento è proposto dalla cooperativa OfficineVispa e coordinato da Gianluca Tenin.

La serata è intitolata «Yoga & Contamination - Il Lupo e il Cane». A Partire dalle 19, i prati in prossimità dei civici 44 e 48 faranno da scenografia ad una serata all’insegna del relax condiviso con gli altri. Dopo un laboratorio ecologico sulle api per i più piccoli, comincerà la seduta di yoga and contamination. A dirigere la lezione sarà il gruppo The Mountain of the Moon con Jennifer Pagani e Angelo Mussinelli che proporranno una versione alternativa di yoga accompagnata dalla musica e dallo storytelling. A seguire, tutti si riuniranno intorno ad un falò per proseguire la serata in compagnia. Fino alle 21 e 30 circa quando le attività termineranno.

L’iniziativa è parte del progetto “Public Space Innovation” che, già da luglio scorso, si impegna nel promuovere le zone periferiche della città di Bolzano con eventi e iniziative che creino una connessione tra cittadini e i quartieri meno visitati. Il progetto si pone come obiettivo quello di creare una cultura del Bene Comune investendo su reti di prossimità nel quartiere Don Bosco e in altre zone fuori dal centro abitato.

Xenia Trojer, operatrice dell’associazione, spiega che il fine del progetto è quello di «portare alla rigenerazione degli spazi urbani così da avvalorare i luoghi pubblici, spesso dimenticati e lasciati nelle grinfie del vandalismo e del degrado». La zona scelta per questo appuntamento è un terreno spazioso e verde che non ha una funzione definita nel quartiere del Casanova.

«È un vuoto architettonico - dice Xenia - che ha una forma interessante e una vista a dir poco mozzafiato». Una conca erbosa, praticamente abbandonata, nonostante vanti uno scenario naturale molto bello. Oltre alla vista sulle vigne circostanti, è il punto perfetto dal quale godere dello spettacolo che vede il sole tramontare lento dietro Castel Firmiano.

L’evento di venerdì è gratuito e aperto a chiunque fosse interessato. Chi vuole non deve far altro che presentarsi sul posto all’orario prestabilito così da partecipare alle attività proposte. V.D.S.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità