al circolo unificato

A Merano 12 chef stellati cucinano per la ricerca contro il cancro

Giovedì 22 settembre andrà in scena una cena di gala mai vista prima: ben 12 stelle Michelin serviranno un menu da 8 portate accompagnate da grandi vini italiani



MERANO. Giovedì 22 settembre 2016 andrà in scena una cena di gala mai vista prima: ben 12 stelle Michelin serviranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini italiani. L’evento, che si propone come momento di incontro del firmamento del mondo gourmet italiano, si terrà nella suggestiva cornice di Villa Kössler, meglio conosciuta come il Circolo Unificato di Merano di via Mainardo 12, il numero del cuore: 12 stelle Michelin, 12 aziende vitivinicole, 12 testimonial Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) per 12 mesi dell’anno.

Questa è la base della prima edizione del progetto di beneficienza nato dalla società meranese DaMa Eventi Snc. «La nostra idea è stata quella di unire diverse realtà del mondo enogastronomico italiano per aiutare a sconfiggere una terribile malattia dei nostri tempi: il cancro al seno. E il primo passo per farlo, è aiutare la ricerca» , così DaMa eventi.

Beneficienza, territorio e grande cucina si incontreranno alla cena di gala del 22 settembre, riservata a sole 150 persone. Una cena da 12 stelle Michelin che saprà deliziare i cinque sensi, dove gli chef collaboreranno per presentare 8 portate più uniche che mai. A rappresentare il Trentino Alto Adige saranno Karl Baumgartner (Schöneck), Herbert Hintner (Zur Rose), Peter Girtler (Gourmetstube Einhorn), Mario Porcelli (Alpenroyal Gourmet), Alessandro Gilmozzi (El Molin) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion). Creeranno, assieme agli altri chef stellati, una cena sensoriale tutta da scoprire interpretando alcuni prodotti dell’eccellenza territoriale e non. Ad accompagnare il cibo penseranno 11 produttori selezionati dall’eccellenza vitivinicola italiana e una distilleria dell’Alto Adige. Dal Veneto saranno presenti le aziende Nino Franco, Serafini & Vidotto, Terre di Leone, Zýme, dal Piemonte si assaggeranno i vini di Mongioia e Domenico Clerico. Baracchi e Duemani saranno le aziende toscane, mentre dal Friuli Venezia Giulia verranno serviti i vini di Bastianich e Torre Rosazza. Inoltre, sarà presente la cantina ligure Linae Bosoni e per finire in bellezza dall’Alto Adige arriverà la distilleria Roner con le sue grappe e distillati.

Alla cena verrà presentato il calendario 2017 con 12 testimonial Airc. Ricercatrici, medici e volontarie dell’associazione hanno posato ognuna in un'azienda vitivinicola diversa per creare un calendario unico. Il calendario, a tiratura limitata di 1.000 pezzi, è già prenotabile online. Il ricavato della vendita dei calendari e della cena verrà devoluto a Airc e indirizzato alla ricerca contro il cancro al seno. (e.d)













Altre notizie

Attualità