A teatro tra attualità e poesia

La stagione dello Stabile partirà il 5 novembre: in calendario 7 spettacoli al Forum e a Bolzano



BRESSANONE. La stagione del Teatro Stabile a Bressanone presenta 7 spettacoli (uno in più rispetto alle passate stagioni) a partire dal 5 novembre e il 20 ottobre è annunciato l'inizio della vendita degli abbonamenti

Stefano Bollani, Luca Zingaretti, Angela Finocchiaro, Daniele Ciprì, Laura Curino e Simone Cristicchi sono alcuni dei protagonisti di un cartellone che ha mantenuto prezzi invariati per quattro spettacoli al Forum e tre al Teatro Comunale di Bolzano. Come di consueto, lo Stabile riserva agli abbonati un servizio di pullman gratuito per raggiungere il capoluogo.

Un progetto inedito inaugurerà la stagione “La Grande Prosa” 2016/17 firmata da Walter Zambaldi. “Wonderland” è una produzione che farà confluire il pianista Stefano Bollani, autore e interprete delle musiche eseguite dal vivo, con l’immaginario del regista e sceneggiatore Daniele Ciprì, che l'ha scritto assieme a Damiano Bruè e Nicola Ragone (al Teatro Comunale di Bolzano il 5 novembre).

Mercoledì 14 dicembre gli amori, i conflitti, le risse, le utopie e il lavoro portati in scena da “La Cucina” di Arnold Wesker irromperanno al Forum grazie ai 25 attori della Compagnia Regionale diretta da Marco Bernardi e capitanata da Andrea Castelli. Gli autori contemporanei saranno protagonisti di gran parte della stagione a partire da “The Pride” dall’autore americano Alexi Kaye Campbell, portato in scena per la prima volta in Italia da Luca Zingaretti (a Bolzano sabato 7 gennaio). Un’iniziativa di beneficenza di un gruppo di donne che ha fatto scalpore è alla base di “Calendar Girls” di Tim Firth. La versione italiana di questo successo teatrale e cinematografico rivivrà sabato 28 gennaio al Comunale di Bolzano grazie alla regia di Cristina Pezzoli e all’interpretazione, tra le altre, di Angela Finocchiaro e Laura Curino.

Dopo il successo di Magazzino 18, il “cantattore” Simone Cristicchi torna per narrare una storia poco conosciuta come quella del mistico David Lazzaretti nella Toscana di fine Ottocento. Con “Il secondo figlio di Dio”, il 10 febbraio al Forum, Cristicchi ricostruirà la vita del figlio di un carrettiere divenuto predicatore eretico, tra canzoni inedite e narrazione.

Martedì 4 aprile sempre al Forum, si rinnoverà l’appuntamento con la danza, quest’anno nel segno di “Black&Light” di Evolution Dance Theater, viaggio incentrato sul sogno e la fantasia che unisce acrobatica, danza e video arte.

La conclusione della stagione, il 15 maggio, avrà le tinte del noir. “Lo strano caso della notte di San Lorenzo” è una produzione del Teatro Stabile di Bolzano scritta e diretta da Roberto Cavosi che prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto in Alto Adige.

La vendita di tutti gli abbonamenti si svolge alle Casse del Forum i giovedì 20 e 27 ottobre dalle 17 alle 19.30. Per incrementare la presenza di ragazze e ragazzi, un secondo abbonamento in omaggio è previsto per under 26 e under 20 che sottoscriveranno un abbonamento a “La Grande Prosa“ a Bressanone, Bolzano, Brunico, Merano e Vipiteno.













Altre notizie

Attualità