A velocità folle sulla MeBo In tre restano senza patente 

I controlli della Polstrada. Sfrecciavano a 156, 146 e 138 km orari con il limite massimo di 90 Uno di loro era neopatentato. In A22 uno straniero al volante senza aver mai avuto la patente



Bolzano. Sfrecciavano velocissimi sulla Me-Bo. Abitudine che, purtroppo, troppi automobilisti hanno. Prova ne sono i numerosi incidenti, spesso anche con conseguenze gravissime, di cui l’importante arteria stradale è teatro. Ma sabato sera, a vegliare sulla sicurezza di chi percorreva la trafficata statale 38 che collega il capoluogo a Merano, c’era una pattuglia della Polizia Stradale. Pattuglia che, nel corso dei controlli sulla velocità, ha “pizzicato” tre aspiranti piloti di Formula1. Nel tratto in cui il limite massimo è di 90 chilometri orari, le tre vetture viaggiavano una a 156 orari, l’altra a 146 e la terza a 138. A tutti e tre gli automobilisti, che avevano superato di oltre 40 chilometri i 90, è stata ritirata la patente. Male, anzi malissimo. Ma ad uno di loro, un giovane nato nel 1999, è andata anche peggio. Durante il controllo dei documenti, infatti, è emerso che proprio lui, il più veloce del terzetto, era un neopatentato (chiunque abbia conseguito la patente A2, B1 o B da meno di tre anni) e così, oltre a rimanere senza patente, dovrà mettere mano al portafoglio e pagare una salatissima multa di 709 euro.

Altri guidatori nei guai

Non meglio è andata a un altro ragazzo classe 1999, anche lui neopatentato che, poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica, è stato controllato in città ed è risultato positivo all’alcoltest, con un valore accertato pari a 0.27 grammi di alcol per litro. Per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni o con meno di 21 anni, non è prevista alcuna soglia di tolleranza sull’alcol: per lui una sanzione di 163 euro e 10 punti decurtati dalla patente.

Sabato mattina, invece, una pattuglia della Sottosezione di Vipiteno ha fermato in autostrada un furgone, all’altezza del casello di Bolzano nord. È subito emerso che l’uomo al volante del mezzo, un cittadino indiano con residenza in Italia, era privo di patente di guida perché...non l’aveva mai conseguita! Il furgone è stato sequestrato mentre per il guidatore è scattata una contravvenzione con una sanzione amministrativa pecuniaria di ben 5.110 euro e relative sanzioni accessorie.

Condotta di guida pericolosa

Sempre nella stessa mattinata, ma sulla provinciale 29, in direzione Antermoia - San Martino in Badia, il personale del distaccamento della Polizia stradale di Brunico è intervenuto su un incidente. In prossimità di una curva a destra, il conducente di una vettura con targa tedesca aveva invaso la corsia di marcia opposta ed era finito di schianto contro un’auto che stava sopraggiungendo in quel momento. Due ragazze, entrambe minorenni, che si trovavano sul veicolo centrato con violenza, hanno riportato lievi ferite mentre gli altri occupanti sono rimasti fortunatamente illesi. Nel corso dei rilievi è emerso in maniera chiara e inequivocabile che lo schianto era stato causato dalla condotta imprudente del giovane germanico che, affrontando la curva a velocità troppo sostenuta, non era poi riuscito a mantenere il controllo del mezzo, mettendo in grave pericolo l’incolumità delle persone sull’altra vettura, la cui unica colpa era quella di essersi trovate al posto sbagliato nel momento sbagliato. Per questo, al ragazzo è stata ritirata la patente ed è stato multato: dovrà pagare 328 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità