A22, esodo estivo da «bollino rosso», traffico e code

Sabato sono transitati poco meno di 80 mila veicoli, rallentamenti previsti anche oggi tra Bolzano e Trento


di Susanna Petrone


BOLZANO. C’è chi è partito ieri mattina da Verona per raggiungere Bolzano ed è rimasto bloccato nel traffico, raggiungendo l’Alto Adige solo quattro ore dopo. Poi c’è chi è partito per una gita giornaliera con l’idea di raggiungere il Lago di Garda e si è ritrovato davanti a colonne e code interminabili. E gli esperti dell’Autobrennero confermano che oggi la situazione non sarà molto diversa. È arrivata l’estate. O almeno, siamo nel pieno dell’esodo estivo che da questo fine settimana a settembre sarà pieno di bollini «neri» e «rossi». E l’A22, ovviamente, è sulla lista delle autostrade più “affollate” d’Italia.

Eppure tutto è filato liscio come l’olio ieri. Lo conferma Carlo Costa, direttore tecnico di Autobrennero: «Fortunatamente, non sono stati registrati incidenti gravi. Solo qualche tamponamento - precisa l’ingegnere altoatesino -. Ovviamente, la situazione rimane critica per tutta l’estate. L’A22 viene usata dai tedeschi e austriaci, che vogliono raggiungere l’Italia». Ieri, intanto, alle 16 risultavano essere transitate oltre 54 mila vetture: più di 28 mila in direzione nord e più di 25 mila in direzione sud. In serata, però, il numero ha raggiunto quota 78 mila. «Siamo in linea con l’anno scorso - prosegue il direttore tecnico -. Anzi, abbiamo superato la quota dell’anno passato di alcune centinaia di unità. Ma siamo pronti per l’esodo estivo».

La centrale provinciale della viabilità ha segnalato code e rallentamenti sin dalle prime ore del mattino: la prima coda, quattro chilometri in tutto, si è formata tra il valico del Brennero e Vipiteno. Nel corso del giorno, però, sono stati registrati rallentamenti, sempre in direzione sud, tra Bolzano sud e Rovereto sud e, in direzione nord, tra Verona nord e Rovereto nord. Per oggi, dunque, è previsto ancora bollino «rosso» sull’autostrada del Brennero.

A chi volesse mettersi in viaggio è consigliato dare un’occhiata alla viabilità sul sito dell’Autobrennero. Inoltre, è disponisible un documento sui siti web interno.it e poliziadistato.it. Il documento segnala con bollino «nero» l’intera giornata del 4 agosto; traffico da bollino «rosso» (intenso con possibili criticità) è invece previsto dal pomeriggio di venerdì 27 luglio alla mattina del 29, nonchè nel pomeriggio di venerdì 3 agosto. Bollino «rosso» su strade e autostrade anche domenica 5 agosto, nel fine settimana compreso tra il 10 e 12 agosto, tra sabato 18 e domenica 19 agosto, nell’intera giornata di sabato 25 agosto, nel pomeriggio di domenica 26 agosto, nella mattina di sabato 1 settembre e nel pomeriggio del 2 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità