ai Piani

Sotto controllo l'incendio alla Alpitronic di Bolzano. Il ministro: "Seguiamo gli sviluppi"

Chiuso lo spazio aereo. Non sono risultati feriti né vittime. La Protezione civile ha invitato la cittadinanza a chiudere le finestre, spegnendo condizionatori e ventilatori. Pichetto Fratin in costante aggiornamento con la Prefettura

 



BOLZANO. Grande paura questa mattina, mercoledì 8 maggio, per un incendio che ha coinvolto l’immobile dell’azienda Alpitronic di via Mezzo ai Piani di Bolzano. Le fiamme si sono sviluppate attorno alle ore 9. Dal 2017 l’azienda è leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche.

Spaventoso incendio nella sede di Alpitronic ai Piani di Bolzano

Una vastissima nuvola nera si è alzata al cielo nel quartiere dei Piani di Bolzano. Le fiamme si sono sviluppate questa mattina (8 maggio) attorno alle ore 9 presso lo stabile dell'Alpitronic, azienda leader dal 2017 in sviluppo, produzione e commercializzazione di colonnine di ricarica rapida DC scalabili

Il rogo è divampato sul tetto della zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Non risultano feriti o vittime.  I numerosi vigili del fuoco al alvoro hanno pompato mediante posa dei tubi l'acqua dal fiume Isarco

  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime.  (foto DLife)

L'Agenzia per la Protezione civile terrà informata la popolazione anche attraverso un messaggio di protezione civile. A causa delle condizioni meteorologiche della mattinata, la nube di fumo si è sollevata verticalmente: questo però ha garantito minor pericolo. Alle ore 11.50 la Protezione Civile ha fatto sapere che l'incendio risulta sotto controllo: la popolazione è comunque invitata a mantenere chiuse le finestre e spendi i condizionatori. 

I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima hanno prelevato campioni a titolo precauzionale per analizzare i materiali presenti (nessuno presentava sostanze tossiche).

L'azienda è stata fondata come start up nel 2009 da quattro ingegneri, Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner. Nel 2010 ha depositato il primo brevetto per un inverter a commutazione risonante che ha messo Alpitronic in contatto con l'industria aerospaziale. Nello stesso anno è partito il primo progetto di sviluppo con la Bmw.

Nel 2015 l'azienda, in forte crescita ed espansione, si è spostata dal Noi Techpark di Bolzano ai Piani, nell'ex sede dei Magazzini del Consorzio agricolo Dodiciville, interessata oggi dal rogo. 

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin segue gli sviluppi. Le strutture del Mase sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale e rinnovano l'invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità