Aids: la metà dei nuovi casi in Alto Adige non aveva mai fatto il test

Nel periodo in cui non sapevano di essere sieropositivi potrebbero aver contagiato altre persone. In Alto Adige i casi di Aids quest'anno sono stati 9, come nel 2009, contro i 6 del 2008, ed i 14 del 2007 per un totale, dal 1985 ad oggi, di 283



BOLZANO. La metà dei nuovi casi di Aids in Alto Adige riguarda persone che non hanno mai effettuato in precedenza il test.

Questo significa che erano positivi già da molti anni, che possono aver contagiato inconsapevolmente alcuni dei loro precedenti partners e che, arrivando già in fase conclamata, hanno una più grave compromissione del sistema di difesa.

In Alto Adige i casi di Aids quest'anno sono stati 9, come nel 2009, contro i 6 del 2008, ed i 14 del 2007 per un totale, sempre dal 1985 ad oggi, di 283. Questo anno - così l'Azienda sanitaria - sono state riscontrate 19 nuove infezioni.

L'andamento negli ultimi anni è abbastanza stabile e mediamente ci sono circa 20 nuovi sieropositivi per anno, con rari eccessi come per esempio 40 nel 2007.

Tra il 1985 e 1990 il 70-80 % degli infetti era tossicodipendente e solo il 20-30% era etero-omosessuale. Con il passare degli anni questi numeri si sono progressivamente invertiti. Attualmente il 90% circa delle nuove infezioni avviene per via sessuale (sia etero che omo).

Anche l'età media dei sieropositivi è aumentata: dai 25 anni del 1985 ai 40 anni attuali, con i maschi leggermente piu' anziani rispetto alle femmine.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità