Al Centro equestre tre giorni di gare e show

Dal 17 al 19 aprile il concorso ippico che apre il “Brennero – Alto Adige Tour 2015” Di contorno mostra di conigli, esibizioni di cani, musica e staffette “Jump & Run”



MERANO. Il Centro equestre Merano pensa in grande e si prepara a un fine settimana nel quale al tema agonistico abbina una moltitudine di attività. La parola d'ordine è coinvolgimento: la “tre giorni”, da venerdì 17 a domenica 19 aprile, sarà incentrata sul concorso ippico che costituirà anche la prima delle quattro tappe del neonato “Brennero - Alto Adige Tour”, mentre tutto attorno ruoteranno proposte che mirano ad allargare la platea di potenziale pubblico.

Con questo obiettivo, il direttivo del Centro equestre ha siglato collaborazioni e ottenuto la partecipazione di altre realtà del territorio, ciascuna con un proprio bacino d'utenza e con un proprio appeal. Per esempio sarà allestita una mostra di conigli, mentre sabato e domenica nel limitrofo campo di polo sarà possibile fare la conoscenza di animali inconsueti con il lama-trekking. Sabato intorno alle 15 si esibiranno i cani del gruppo agility di Lana. Agli ospiti più piccoli sarà inoltre dedicato un programma d'animazione con “truccabimbi” e, sia sabato sia domenica, i classici giri in sella ai pony. Durante la manifestazione sarà in funzione un servizio di gastronomia curato dal team di Pizza Call. Insomma un menù ricco – le attività si concentreranno principalmente nelle ore pomeridiane - rivolto agli appassionati di equitazione, ma anche a tutte le famiglie che cercano un luogo diverso dove passare alcune ore, un luogo che la primavera sbocciata con sole e alte temperature contribuisce ad avvalorare. L'ingresso (gli accessi si trovano in via Tennis e via Toti) è libero.

E non è finita qua perché a chiudere il sabato ci sarà spazio pure per l'intrattenimento musicale: dalle 19 alle 23 l'atmosfera sarà infatti animata dalle selezioni di Dj Paolo Sginzo. Al termine del pomeriggio di competizioni si svolgerà anche una simpatica gara di staffetta a coppie, denominata “Jump & Run”: un primo concorrente a cavallo sarà impegnato su alcuni salti per poi passare l'ideale testimone al compagno che dovrà completare il percorso con gimkane e altri elementi: in palio due bici. Una cornice vivace per un evento che sul piano tecnico porterà sul rettangolo verde circa 130 binomi. In ciascuna delle tre giornate di gare sono previsti circa 180 percorsi. La novità più significativa è l'inclusione del concorso nel circuito “Brennero – Alto Adige Tour 2015”. Merano apre la rassegna che prevede tappe a Prati di Vizze (22-24 maggio), Sommacampagna (Sporting Club Paradiso, 11-13 settembre) e Egna (Alps Coliseum, 9-11 ottobre). Un modo per fare rete, un campionato in cui ogni singola tappa ha un montepremi di 6 mila euro, mentre il trofeo mette in palio 12 mila euro.

Tornando alla “tre giorni” meranese, l'inizio delle competizioni è fissato alle 8 del mattino e si andrà avanti fino a pomeriggio inoltrato. L'inizio, venerdì, è dedicato alle categorie di rilievo: la C115* a tempo, la C120* mista e la C135* a fasi consecutive. Sabato si comincerà con le categorie inferiori e un finale in crescendo, idem domenica quando a chiudere il programma sarà la C135* a due manche.

Negli ultimi anni il Centro equestre Merano ha intensificato l’attività, si pensi al “completo” autunnale organizzato negli ultimi due anni con “sconfinamento” all'interno dell'ippodromo: ora questa nuova sfida che potrebbe aprire nuovi orizzonti. (sim)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità