Albergatori Hgv: «La tassazione ha raggiunto quote da record»

Assemblea a Merano: «L’imposta sugli immobili Imu, la prevista tassa sui rifiuti ma anche l’aumento dei costi in ambito energetico e alimentare metterranno a dura prova gli operatori»



LAGUNDO. La crisi morde anche il settore turistico. In più i provvedimenti del Governo Monti si fanno sentire, in maniera decisa. Cresce dunque la preoccupazione soprattutto degli albergatori. Che di recente, a Lagundo, hanno preso atto delle difficoltà econonomiche e sollecitato il Governo ad essere meno "pesante" dal punto di vista soprattutto della tassazione che ha raggiunto quote da record.

I soci dell'Hgv del Burgraviato e della Venosta si sono ritrovati alla Birreria Forst dove il presidente circondariale Hansi Pichler ha fatto notare ai numerosi presenti nella sala Sixtus la nuova bandiera dell’Unione Albergatori circondariale issata per la prima volta in occasione dell’assemblea annuale.

Pichler ha fatto un bilancio fornendo alcuni dati relativi alla stagione estiva ed invernale. «Complessivamente possiamo essere soddisfatti dell’andamento», si è rallegrato esprimendo poi il disappunto per i crescenti oneri e le imposte che graveranno sugli operatori in un prossimo futuro. «L’imposta sugli immobili Imu, la prevista tassa sui rifiuti ma anche l’aumento dei costi in ambito energetico ed alimentare metterranno a dura prova gli operatori nel settore ricettivo e gastronomico - detto - la soglia del dolore per le nostre imprese familiari è ormai raggiunta, non si possono introdurre ulteriori imposte ed oneri».

Nei loro calcoli gli albergatori devono inoltre tener conto del pedaggio sui passi e della tassa di soggiorno per restare competitivi anche in futuro. Per favorire l’aggregazione e la compattezza dei soci, nel 2012 l’Unione Albergatori ha organizzato diverse iniziative a livello circondariale e locale.

Nel suo intervento il presidente dell’Hgv Walter Meister ha affrontato alcuni temi di attualità a livello provinciale e si è soffermato tra l’altro sull’Imu. «L’Imu costituisce un onere pesante per tutti gli operatori del nostro settore trattandosi di costi che non trovano copertura in azienda», ha detto Meister che ha concluso il suo intervento rivolgendo un appello ai responsabili politici che devono intervenire per salvaguardare la competitività del settore turistico.

Dell’attuale situazione politica a Roma ha riferito il senatore nonché membro della giunta esecutiva dell’Hgv Manfred Pinzger. Il senatore ha parlato della riforma del mercato del lavoro del governo Monti che non ha sortito gli effetti auspicati. «Tutti devono stare bene affinché i circuiti economici possano continuare a funzionare. Il risultato non è ancora soddisfacente, serve un cambiamento» ha detto convinto Pinzger.

Nel suo intervento Klaus Schmidt, responsabile della Consulenza aziendale Hgv, si è soffermato sulla gestione dei costi nelle aziende alberghiere: «Si tratta di analizzare i processi aziendali per trarne le debite conclusioni e decidere gli interventi futuri. La conoscenza approfondita dei costi comporta una maggiore sicurezza e consente all’albergatore di gestire in modo ottimale la propria azienda».(e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità