All’Istituto Gandhi promossi in 7 su dieci Voti alti al Classico

I bocciati sono un decimo sul totale dei 590 studenti iscritti Maturità al via, domani si parte con la prima prova scritta



MERANO. Sette studenti su dieci passano indenni il giudizio dei professori al termine degli scrutini e possono guardare con un sorriso a tutto tondo l'estate che li attende.

L'istituto superiore Gandhi l'altro giorno ha pubblicato i tabelloni che evidenziano l'esito dell'anno scolastico per i 590 studenti che frequentano le lezioni allo School village. Un ragazzo su dieci (57) ha concluso l'anno scolastico con una bocciatura e dovrà ripetere la classe a partire da settembre.

Quasi due studenti su dieci (101) invece potranno recuperare per i capelli l'anno concluso ma dovranno presentarsi a fine agosto per gli esami di riparazione.

Rispetto a un anno fa gli studenti che sono stati promossi all'anno successivo è aumentato in maniera significativa, l'unico indirizzo che sembra soffrire in questo ambito è il liceo delle scienze umanistiche, l'ex magistrale per intendersi, dove solo il 61 per cento dei ragazzi iscritti è riuscito a chiudere l'anno senza insufficienze in pagella.

Meglio hanno fatto anche gli aspiranti ragionieri, che negli ultimi anni avevano fatto sempre registrare un tasso di insuccesso superiore a tutti gli altri indirizzi del Gandhi. Un altro dato importante è rappresentato dal numero degli alunni dell'istituto diretto dal preside Riccardo Aliprandini che si sono distinti per profitto. In centotrenta hanno portato a casa una pagella con una media pari o addirittura superiore all'otto.

In questo campo i più bravi sono stati i ragazzi del liceo classico: su 52 ragazzi che hanno frequentato quest'anno le lezioni 48 hanno ottenuto la promozione e tra di loro ben 23 hanno ottenuto pagelle con la media superiore all'otto. Nessuno studente è stato respinto e solo in quattro dovranno affrontare gli esami di riparazione a fine agosto.

L'indirizzo che registra il maggior numero di studenti iscritti è il liceo linguistico con 136 ragazzi: 104 hanno superato positivamente l'anno, 34 con una media sopra l'otto, dieci sono stati bocciati mentre altri 22 studenti hanno ottenuto un giudizio sospeso.

Un capitolo a parte è rappresentato per i ragazzi delle quinte classi, che tra pochi giorni dovranno affrontare l'esame di Stato per ottenere il diploma. Solo cinque i ragazzi che a fine anno non sono stati ammessi agli esami, per gli altri ancora un mese di duro lavoro sui libri. La prima prova di maturità 2016 si svolgerà mercoledì 22 giugno. Da molti anni lo scritto che inaugura l’esame di Stato propone agli studenti quattro tipologie di tracce che vengono preparate dal Miur (ministero) e che sono uguali per tutte le scuole d’Italia.(rog)













Altre notizie

Attualità