Allarme Uil: preoccupa l’aumento delle ore di cassa integrazione

Il segretario Serafini: «Attuare il piano provinciale per il lavoro e ripartire dal settore dell’edilizia»



Si registra in Alto Adige a ottobre «un grande e preoccupante aumento» di domande per la cassa integrazione. Lo denuncia la Uil.

Mentre è in calo la Cig ordinaria (da 400 mila ore a 217 mila) crescono la Cig straordinaria (da mille a 428 mila ore) e la Gig in deroga (da 11 mila a 28 mila ore).

Secondo i dati Uil, si passa dalle 413 mila ore di settembre alle 674 mila di ottobre.

Il sindacato chiede interventi urgenti, con l'attuazione del piano provinciale per il lavoro.

«In sede provinciale continua l’andamento negativo, con una grossa accentuazione nel mese di ottobre, che collegato con i dati del mercato del lavoro, cioè un aumento della disoccupazione, che a ottobre ha toccato ben 13.145 lavoratori ed è arrivata ormai al 5 %, e questo ci preoccupa fortemente», afferma la Uil.

«Riteniamo quindi fondamentale che in sede nazionale si torni a ragionare sul lavoro, rilanciando l’economia, che venga quindi modificata la Legge di Stabilità, riducendo le tasse ai lavoratori ai pensionati e alle aziende virtuose», sottolinea il segretario Toni Serafini.

«Inoltre ribadiamo con forza: in sede provinciale parta un programma serio e straordinario per l’edilizia: ristrutturazioni, risanamento e risparmio energetico, così come previsto dalla giunta provinciale. Ciò farebbe ripartire il settore edile, il più penalizzato da questa crisi», chiude il sindacato.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità