Alpini: assegnata a Bolzanol'adunata nazionale del 2012

Lo ha deciso il Consiglio nazionale dell'Associazione nazionale alpini riunito a Milano. Il capoluogo altoatesino non ha avuto praticamente rivali nell'assegnazione ospitata solo nel 1949 e, poi, piu' volte sfumata in passato



BOLZANO. Sarà Bolzano ad ospitare l'adunata nazionale degli Alpini nel 2012, dall'11 al 13 maggio. Lo ha deciso il Consiglio nazionale dell'Associazione nazionale alpini riunito a Milano.

Il capoluogo altoatesino non ha avuto praticamente rivali nell'assegnazione ospitata solo nel 1949 e, poi, piu' volte sfumata in passato. ''E' una notizia che mi rende particolarmente felice - ha commentato il sindaco Luigi Spagnolli - L'impegno e la sfida della città è prima di tutto ospitare le centinaia di migliaia di ospiti che invaderanno pacificamente le nostre strade e le nostre piazze''.

Ricordando il rapporto di collaborazione che esiste fra la città e gli Alpini, Spagnolli ha assicurato che ''l'evento si svolgerà nel rispetto di tutte le sensibilità presenti sul territorio provinciale''.

Soddisfazione viene espressa anche dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini (''Sarà un'occasione importante per la nostra comunità ed una festa per tutti i gruppi linguistici'') e dal vicepresidente del consiglio provinciale, Mauro Minniti (''Una decisione che giunge dopo quasi 62 anni di attesa che finalmente porta in quella che a pieno titolo puo' essere considerata la capitale degli alpini la più grande manifestazione nazionale'').

Il presidente della sezione Ana di Bolzano, Fernando Scafariello, ha accolto la notizia ''con gioia'': ''Saremo chiamati - ha detto - ad un grande impegno e ad uno sforzo organizzativo non indifferente, che coinvolgerà tutti i cittadini di Bolzano e dell' intero Alto Adige''.













Altre notizie

Attualità