Alpini: insediato a Verona il 4º Reggimento parà rimosso da Bolzano

Con una spettacolare cerimonia dei "ranger" si è insediato a Verona il 4/o reggimento alpini paracadutisti che era di stanza a Bolzano



VERONA. Con una spettacolare cerimonia dei "ranger" si è insediato a Verona il 4/o reggimento alpini paracadutisti che era di stanza a Bolzano. Alla caserma "Duca" di Montorio è intervenuto tra gli altri il sottosegretario alla Difesa, on. Guido Crosetto, con le più alte cariche dell'Esercito. "Il trasferimento - ha spiegato il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, gen. Giuseppe Valotto - ha motivazioni logistiche. Questa struttura a Verona permetterà al 4° reggimento di crescere".

"Uno dei problemi di Bolzano - ha aggiunto - era che potesse avere poca attrattiva rispetto agli altri corpi speciali, per il fatto di essere in quella dislocazione". "Con questa collocazione - ha concluso il gen. Valotto - avrà tutte le altre specialità dei paracadutisti vicine, e permetterà al 4/o di crescere e di sviluppare quello che ha già saputo fare, cioè essere delle eccellenze dei nostri corpi speciali".

La bandiera di guerra del 4° reggimento alpini paracadutisti è la seconda più decorata dell'Esercito italiano e si fregia della Croce di cavaliere dell'ordine militare d'Italia, di due medaglie d'oro al valor militare e 9 d'argento. Durante la cerimonia è stata concessa la Croce d'oro del Merito dell'Esercito al cap. Giovanni Garofalo, distintosi durante le operazioni in Afghanistan, comandante di un plotone ranger, a Surobi, nel distretto di Kabul.













Altre notizie

Attualità