Alpini, sarà una sfilata «high tech»

Il percorso sui navigatori satellitari. Guida della città per iPhone e Android. Potenziate le antenne per i telefoni cellulari


di Davide Pasquali


BOLZANO. Sarà una adunata degli Alpini all’insegna della tecnologia: sul sito web dell’Ana si può scaricare la mappa digitale della sfilata, ideata per i navigatori satellitari Tom Tom e Garmin; l’azienda di soggiorno lancia la prima guida digitale della città destinata ai cellulari, un’applicazione per iPhone e un’altra per Android; per evitare crash alla rete telefonica mobile causati dall’enorme afflusso di persone, in città verranno utilizzati da Wind e Vodafone alcuni ponti radio provvisori, montati su dei camion; il servizio emergenze sanitarie verrà supportato da pattuglie appiedate di tre specialisti: georefenziate via radio tramite Gps, saranno indirizzate dal 118 verso le persone da soccorrere sfruttando la mappatura digitale dei lampioni dell’illuminazione pubblica, numerati dall’Ae tramite adesivi gialli con cifre progressive.

Non solo grane. Oltre ad essere una grande festa e a generare un giro d’affari stimato attorno ai 30-40 milioni di euro, l’adunata nazionale degli alpini di maggio non porterà soltanto disagi, ma permetterà alla nostra città di effettuare un passo in avanti sulla strada dell’innovazione tecnologica.

Il tecno-turista. Ogni giorno il portale internet dell’Azienda di soggiorno viene visitato da una media di 1.500 persone. Le statistiche web indicano un aumento esponenziale dei contatti effettuati non tramite computer bensì per mezzo dei cellulari. «Per ora sono il 10%», chiarisce la direttrice Roberta Agosti. «Ma sono destinati a diventare molti di più». Per questo ci si è attrezzati, elaborando la prima guida digitale di Bolzano destinata ai cellulari. Si sono così realizzate due applicazioni, una per iPhone, l’altra per telefoni con sistema operativo Android. Si possono scaricare gratis e permettono di ottenere notizie su storia, arte, musei, alberghi. «Se utilizzate sul campo, per esempio stando in piazza Walther, sono interattive, ossia in grado di dire quali sono i ristoranti vicini, in quanti minuti si raggiungono, in che direzione si deve camminare». Per ora, visto che è stata lanciata in occasione dell’adunata, la guida è esclusivamente in lingua italiana. «Questione di tempi. Specie la Apple è molto severa e non accetta nello Store prodotti imperfetti. Perciò, non abbiamo inserito lo speakeraggio, ossia la voce che illustra, e nemmeno le versioni tedesca e inglese. Se il test dell’adunata - con la massa di gente che sarà in città - andrà a buon fine, ne faremo una versione completa per il Mercatino». Anche l’Ana però si è adeguata: per non perdersi in città, magari staccando il navigatore dall’auto e girando a piedi, ha predisposto due mappe digitali; indicano attendamenti, alloggi collettivi, vie di ammassamento, di sfilata ecc.

Antenne. C’è stata qualche polemica anche in giunta comunale, perché si temeva un sovraccarico di radiazioni. Ma tant’è: per non ripetere il crash alla rete telefonica mobile, verificatosi qualche anno fa a causa dei 100 mila turisti di Sant’Ambrogio, si correrà ai ripari. Wind, sponsor dell’adunata, farà stazionare un camion-antenna in via Alessandria. Vodafone monterà un ripetitore nei pressi della nuova sede Salewa, in Zona. E pare si stia attrezzando pure la Tim.

La Provincia. Oltre al versante sanitario, cui si è accennato sopra, per l’adunata si è predisposto un sito web: provincia.bz.it/adunata-alpini. Che si tratti di provvedimenti di viabilità, chiusura delle scuole, orari per l'accesso di residenti e fornitori, orari di chiusura degli esercizi pubblici, disposizioni sanitarie, informazioni relative all’accoglienza, nonché il dettaglio del programma dell’adunata, sul sito, predisposto da Protezione civile e Informatica Alto Adige, c’è tutto.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità