Alto Adige: energia, la Sel mostrerà i contratti ai Verdi

Marcia indietro della Sel che annuncia di volere rispettare la sentenza del Consiglio di Stato dopo l'impegno dei Verdi a rispettare le clausole di riservatezza



BOLZANO. ''I contratti possono ora essere visionati''. L'annuncio arriva dalla direzione della Sel. ''In occasione dell'odierno incontro con il presidente della giunta provinciale i consiglieri provinciali dei Verdi hanno dichiarato la loro intenzione di rispettare la clausola di riservatezza concernente gli accordi tra Sel, Edison ed Enel, come disposto dal Consiglio di Stato'', afferma la Sel.

''Con questa inversione di tendenza viene pienamente riconosciuta la posizione di Sel, rafforzata dalla sentenza del Consiglio di Stato''. A questo punto Sel considera ''raggiunti i presupposti per intraprendere i passi necessari affinché la sentenza del Consiglio di Stato possa trovare applicazione''.

Sel sottolinea di essere sempre stata disposta ad attuare la sentenza del Consiglio di Stato: ''Non ci siamo mai opposti e non vediamo ragione di non concedere l'accesso agli accordi, tanto più che i Consiglieri provinciali dei Verdi, a differenza di quanto sostenevano solo pochi giorni fa, ora intendono rispettare la clausola di riservatezza prevista nella sentenza del Consiglio di Stato''.

L'osservanza di tale clausola - prosegue la Sel - ''è per noi di grande importanza, poiché in questo modo non vengono compromessi i nostri impegni e le nostre relazioni con i partner. Si tratta di dati sensibili e di contenuti strategici concordati tra Sel, Enel ed Edison, e questi impegni devono essere rispettati nell'interesse di tutti i partner''.

Nei prossimi giorni la Sel proporrà ai consiglieri Verdi la data per un incontro per concordare un protocollo sulle modalità con cui dare accesso ai Verdi agli accordi. Per i Verdi l'annuncio della Sel, di fare visionare i suoi contratti, è ''un successo della nostra azione condotta in nome della democrazia, della legalità e della trasparenza''. ''Evidentemente - così i Verdi - il vertice della Sel ha cambiato idea nell'arco di pochissime ore, probabilmente preoccupato di venire obbligato a rispettare leggi e sentenze da parte dell'autorità giudiziaria a cui i Verdi hanno annunciato di rivolgersi ai fini del giudizio di ottemperanza''.

Secondo i Verdi, ''tuttavia le parole non bastano se non sono seguite dai fatti. Le comunicazioni ufficiali che - fino ad oggi pomeriggio - sono pervenute ai consiglieri Verdi e alla loro legale di fiducia Renate Holzeisen (lettera di venerdì dell'avvocato Brandstätter e comunicato Sel di ieri) ribadivano la non volontà di SELspa di ottemperare alla sentenza''.

Per questo motivo i Verdi attendono che la Sel ''comunichi al più presto la data - comunque entro questa settimana - in cui i consiglieri Verdi potranno prendere visione della documentazione richiesta ed ottenerne copia autentica integrale come previsto dalla normativa richiamata dalla sentenza''.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità