Alto Adige: il sindaco si sposa e invita tutto il paese

A Termeno nell'Oltradige Werner Dissertori ha invitato tutti i tremila abitanti alla festa dopo le nozze offrendo polenta, torte e polli. "Per le sue nozze d'argento, anche il ministro Carfagna dovrebbe seguire il nostro esempio"



TERMENO. "Facciamo i nostri sentiti auguri al ministro Carfagna, da sposi a sposi. Noi, per non dimenticare nessuno e per non creare malumori, abbiamo invitato proprio tutti, l'intero paese. Per le nozze d'argento il ministro dovrebbe perciò seguire il nostro esempio". Il consiglio arriva da Werner Dissertori, sindaco Svp di Termeno, che al suo matrimonio, celebrato oggi nel centro vinicolo altoatesino, ha invitato tutti i concittadini, oltre tremila persone. Cinquecento chilogrammi di polenta, 600 polli e 80 torte: questi solo alcuni dei numeri del pranzo nuziale allestito nella piazza del paese.

Certamente non è mancato il Gewuerztraminer, il famoso vino anche noto come Termeno aromatico, che porta il nome del paese: Dissertori è infatti uno dei suoi produttori più apprezzati. Il menù non sarà reale, ma il numero degli invitati farebbe invidia a Kate e William. Qualcuno a Termeno si è preso la briga di confrontare i numeri:'appena' 1.900 ospiti per il futuro re d'Inghilterra, 3.301 per Werner e la sua amatissima Patrizia.

"Dopo tre settimane di piogge ero molto preoccupato per il tempo. Le mie intense preghiere sono state ascoltate, oggi splende infatti il sole" racconta il sindaco, laureato in filosofia e teologia. Lui porta un classico abito scuro con cravatta argento, lei un elegante e sobrio vestito da nozze di Armani. All'uscita Werner e Patrizia sono stati accolti calorosamente da un migliaio di persone; la coppia è poi salita su una carrozza trainata da due cavalli e ha raggiunto la piazza del paese. Durante il tragitto, come è consuetudine in Alto Adige, i novelli sposi hanno dovuto'subire' una lunga serie di scherzi e sketch, durante uno dei quali Dissertori è stato definito il "futuro governatore altoatesino".

Lui ha alzato gli occhi verso il cielo e il pubblico ha applaudito divertito. Il momento clou della festa è questa sera, quando veramente tutto il paese passerà a fare un saluto agli sposi. "E' una grande festa di paese - spiega il sindaco - che è stata realizzata grazie al generoso contributo delle associazioni di Termeno. Per noi è una giornata indimenticabile e spero che la sia anche per i nostri concittadini".













Altre notizie

Attualità