l’iniziativa experiscuola 

Alunni comunicatori della scienza 

Il 18 aprile appuntamento alle scuole “Langer” e “Don Bosco”



BOLZANO. L’istituto comprensivo Bolzano 2 si trasformerà in uno “Science Center” all’interno del quale scoprire come il mondo intorno a noi sia in continuo divenire. Fulcro dell’iniziativa è la manifestazione Experiscuola, durante la quale bambine e bambini, ragazze e ragazzi metteranno in scena i loro lavori e le esperienze scientifiche praticate nel corso dell’anno scolastico.

L’esposizione Experiscuola è giunta alla sua quinta edizione e anche quest’anno si è avvalsa della collaborazione de Le Nuvole, partner di Città della Scienza di Napoli in tutte le attività di comunicazione della scienza, per la realizzazione di un progetto di musealizzazione scolastica. Progetto che ha coinvolto tutto il personale docente, non docente e, soprattutto, le alunne e gli alunni della scuola primaria don Bosco e Alexander Langer e le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Ada Negri.

Il tema attorno al quale si sono sviluppate le ricerche, le narrazioni e le esperienze di scienza di quest’anno è “ordine e caos” indagati nelle varie accezioni: storica e linguistica, scientifica e filosofica, meteorologica e psicologica, musicale e poetica. Gli alunni, nel ruolo di scienziati e di comunicatori della scienza, si vedranno alle prese con pipette, fornelletti, provette, cristalli, squadre, stecche, compassi, semi e piantine, per dare vita ad argomentazioni scientifiche attuali. I bambini ed il personale della scuola invitano tutti a partecipare all’evento mercoledì 18 aprile dalle ore 15 alle ore 18 alla Langer e dalle ore 16 alle ore 19 alla Don Bosco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità