BOLZANO

"Ama-triciana" per il sisma: aderiscono tutti gli albergatori e ristoratori altoatesini

L'associazione Hgv proporrà l'iniziativa con tutti i soci per due iniziative: aperto anche un conto corrente per le donazioni in denaro



BOLZANO. Nei primi giorni avevano aderito alcuni ristoratori a titolo personale ora, però, l'iniziativa “Ama-triciana” viene adotatta anche dall'associazione di categoria Hgv. Albergatori e ristoratori altoatesini, infatti, hanno deciso di fare propria l'idea lanciata poco dopo il terribile terremoto del Centro Italia dal grafico e food blogger Paolo Campana.

“Lo scorso fine settimana avrebbe dovuto tenersi ad Amatrice la festa dell'amatriciana – spiega il presidente Manfred Pinzger – e noi abbiamo deciso di scegliere proprio questo simbolo per aiutare le vittime di questo sisma terribile”. La ricetta con pancetta, salsa di pomodoro e pecorino, dunque, diventa il veicolo perfetto per la solidarietà. “Tutti i soci sono stati concordi nell'avviare questa iniziativa per le prossime due settimane.

Per ogni piatto d'amatriciana due euro saranno devoluti alle popolazioni terremotate. Uno lo mette il cliente e uno l'esercente”. Non sarà l'unica misura adottata dagli operatori di settore. “Abbiamo anche attivato un contro corrente dedicato presso la Banca Raiffeisen. Faremo confluire tutti i fondi raccolti con l'amatriciana, ma anche le singole donazioni in denaro che chiunque può decidere di fare. L'iban è IT 31 P 08081 11600 000300063355. La destinazione del ricavato sarà poi valutata in accordo con le autorità locali che certamente sapranno indicarci come investirli al meglio”. (a.c.)













Altre notizie

Attualità