Anziano muore avvolto dal fuoco

Johann Oberrauch, 81 anni, vittima delle fiamme avviate per bruciare delle sterpaglie. Oggi i funerali



BRESSANONE. Un tragico incidente è costato la vita a un anziano contadino di Sant'Andrea, Johann Oberrauch, a cui oggi viene dato l'ultimo saluto nella cerimonia in programma dalle 14 nella chiesa della frazione. Nei giorni scorsi (ma la notizia si è diffusa soltanto ieri), Oberrauch, 81 anni, è morto dopo esser stato imprigionato dalle fiamme sviluppatesi in un prato della località di Bressanone ai piedi della Plose. Dalle prime ricostruzione dei fatti, avvenuti venerdì scorso, l'uomo avrebbe tentato di bruciare sterpaglie, rami, foglie precedentemente raccolti e ammucchiati dopo aver svolto la potatura di alcune piante e la pulizia dell'area, in località Mairdorf, nei pressi del maso di famiglia Moar.

Forse a causa del vento, forse alimentato da altra sterpaglia secca sparpagliata sul prato, il fuoco tuttavia si sarebbe sviluppato ed esteso, sfuggendo al controllo del contadino e poi addirittura aggredendolo. Oberrauch, evidentemente sorpreso e terrorizzato, di fatto non è riuscito a sottrarsi alle fiamme e a sfuggire al pericolo ed è stato pian piano avvolto dall'incendio.

Alcuni vicini hanno notato il rogo, in particolare il fumo alzatosi in grandi nuvole. L'allarme è partito immediato, anche se inizialmente i primi soccorritori e quanti hanno lanciato l'sos non potevano sapere che tra le sterpaglie in fiamme era imprigionato un uomo, impossibilitato a difendersi dal terribile abbraccio del fuoco.

Quando la tragedia ha cominciato a delineare i propri tratti, è stato impossibile aiutare Johann Oberrauch e il personale sanitario accorso in suo soccorso non ha potuto che constatarne il decesso.

Sul posto si sono precipitati anche i carabinieri, che hanno raccolto le informazioni che i testimoni hanno potuto riferire e definiranno nei dettagli la ricostruzione dell'accaduto. Una tragedia che ha segnato in modo tremendo queste giornate a Sant'Andrea, diffondendo angoscia e sgomento in una comunità che stimava e apprezzava come una presenza familiare e cara Johann Oberrauch, conosciuto anche con il soprannome Hans. L'uomo, salutato oggi nell'addio con la cerimonia in chiesa e la successiva sepoltura nel locale cimitero, avrebbe compiuto 82 anni il 24 febbraio. Lascia la moglie Juliana e i figli Monika, Joe, Marianne, Albin e Markus.













Altre notizie

Attualità