Ape d’Avvento, oggi i racconti di Natale

Bolzano. Per cortesia potete fare gli auguri ai miei nonni in Viale Europa? Ape d’Avvento puoi volare in via Resia a portare un canzone di Natale sotto le finestre di mia faglia? Ape puoi andare...



Bolzano. Per cortesia potete fare gli auguri ai miei nonni in Viale Europa? Ape d’Avvento puoi volare in via Resia a portare un canzone di Natale sotto le finestre di mia faglia? Ape puoi andare dalla mia zietta sotto la casa di riposo Villa Armonia?... Tante, tantissime richieste all’Ape d’Avvento per “prenotare” una fermata durante i giri che sta facendo nei quartieri di Bolzano fino alla Vigilia, fermandosi in strade e piazze con musicisti, danzatrici, attori che ogni giorni creano un’atmosfera speciale, per fare gli auguri ai bolzanini e alle bolzanine. L’Ape ogni giorno propone qualcosa di nuovo. Un’opportunità per gli artisti della nostra città di esibirsi in un periodo nero per tutto il mondo dello spettacolo. L’Ape infatti rispetta tutte le norme anti-covid. Le tappe sono tutte all’aperto durano lo spazio di due tre-canzoni a volta, e si tengono direttamente sotto balconi e finestre in modo da evitare la formazione di assembramenti. Ieri, dopo i primi giorni dedicati solo ad esibizioni musicali, è toccato alla danzatrice Rossana Cicalò nel quartiere Europa-Novacella. Oggi sarà il talentuoso giovane attore bolzanino Salvatore Cutrì che, nella migliore tradizione dickensiana, porterà il suo personale “Canto di Natale”, nella piazze del centro storico, partendo alle 15.45 circa da Parco della Stazione. Diplomato all’ Accademia D’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, Cutrì e alla ricerca di una nuova narrazione della nostra città. Insieme al drammaturgo Francesco Ferrara, ha fondato un gruppo di teatro che si chiama Mind The Step. «Quando ho sentito dell’Ape natalizia - racconta, ho subito pensato; be’ è un'ottima occasione per ricordare ai bolzanini il piacere di ascoltare un racconto, per ricordare quant’è importante fermarsi e lasciarsi sorprendere da quell’esperienza teatrale che non può prescindere dalla vicinanza dei corpi anche se giustamente distanziati. A bordo dell’Ape Natalizia, nelle piazze del centro della nostra città, dal Parco della Stazione al Municipio, leggerò i racconti che più mi hanno accompagnato in questo periodo cercando un dialogo con i cittadini e con la città . Da Buzzati alle cronache di Saramago, passando per “La vita per principianti” di Mrozek non dimentico il periodo natalizio con le parole di O. Henry». Domani sull’Ape salgono i musicisti Diego Baruffaldi, e Thomas Traversa che porteranno le arie di natale a Oltrisarco, partenza verso le 15.30 da Parco Mignone e poi via di tappa in tappa fino a Maso della Pieve ed Aslago).

Prenotate una fermata

Per prenotare gratuitamente una fermata dell’Ape (compatibilmente con il calendario programmato e le condizioni meteo) mandate un messaggio whatsapp al numero 3473103750. L’Ape d’Avvento è un’inziatova del Comune di Bolzano in collaborazione con il quotidiano Alto Adige e il Vespa Club Bolzano.

Video degli auguri

Mandate foto e video con gli auguri alla mail bolzano@altoadige.it - verranno proiettati sullo schermo allestito dal Comune in piazza Matteotti.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità