Appiano, da bosco a viti: contrari gli ambientalisti

Il Comune pensa di riclassificare come area agricola e vendere 22,6 ettari. Il sindaco: «Servono fondi per opere pubbliche»



APPIANO. Per solo è un'ipotesi, ma è un’ipotesi che allarma parecchio il Gruppo ambientalista di Appiano. «Il Comune sta pensando di riclassificare in aree agricole oltre 22 ettari di preziosa foresta nella zona di Kreuzstein, vicino alla strada per Predonico». Lo segnala Elisabeth Ladinser e sostanzialmente lo conferma il sindaco Wilfried Trettl, che solo corregge la localizzazione: non Kreuzstein, ma Puchschwan, un po' più su, intorno ai 660 metri di quota. L'obiettivo del Comune è vendere le aree ridefinite agricole e impiegabili per innesti di viti e, in prospettiva, investire il ricavato in progetti, lavori, interventi pubblici.

«Non c'è nulla di deciso - mette le mani avanti Trettl - prima dobbiamo chiedere e acquisire i pareri degli organi competenti, poi eventualmente se ne discuterà in consiglio e comunque sentiremo anche l'opinione dei cittadini».

«Innanzi tutto - spiega Ladinser - parliamo di un'area estesa, 22,6 ettari. Per rendere l'idea, equivale a 23 campi da calcio. Inoltre, si tratta di foresta di pregio ambientale, attraversata da una strada forestale e da percorsi escursionistici. Si dice che le superfici boscate aumentano continuamente in provincia, ma, se questo è vero sopra i mille metri di quota, al di sotto dei mille metri avviene esattamente il contrario».

Maggiori particolari sul giornale in edicola













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità