LA FESTA

Applausi e grande pubblico per la sfilata dei pompieri

BRUNICO. Una spettacolare ed applaudita sfilata, che ha riassunto davanti ad un folto pubblico ben 150 anni di storia dei vigili del fuoco volontari di Brunico, ha chiuso domenica scorsa il lungo...



BRUNICO. Una spettacolare ed applaudita sfilata, che ha riassunto davanti ad un folto pubblico ben 150 anni di storia dei vigili del fuoco volontari di Brunico, ha chiuso domenica scorsa il lungo fine settimana ferragostano di celebrazioni che ha visto anche la festa campestre a Parco Tschurteschenthaler ed il raduno delle "Fiat Campagnola" che, nonostante gli anni, sono salite fino al Plan de Corones a rendere omaggio alla campana della pace "Concordia 2000".

La sfilata del Centocinquantenario, attesa da un notevole numero di spettatori data anche la rarità del sole estivo di questa stagione, ha raccolto applausi ad ogni piè sospinto anche a ringraziamento dell'impegno che i corpi dei vigili del fuoco volontari tutti, indistintamente dalla loro provenienza, pongono nella disponibilità al servizio delle necessità e dei bisogni altrui.

In particolare, applausi a scena aperta hanno raccolto le vecchie scale in legno rispolverate dai magazzini dei vigili del fuoco di Brunico, di San Lorenzo di Sebato e di Mengen in Germania - un corpo che quest'anno festeggia anch'esso i 150 anni di fondazione - nonchè il bus d'epoca dei vigili del fuoco volontari di Lienz e l'esibizione sulla "scala controventata", proposta davanti alle autorità dai vigili del fuoco trentini di Zambana e Spormaggiore, a testimonianza del fatto che la preparazione e l'addestramento dei volontari di oggi non dimentica gli insegnamenti del passato, pronto a metterli in pratica quando la necessità dovesse imporlo.0

Gli applausi, che alla fine della sfilata hanno accomunato tutti i partecipanti, sono stati ancore una volta il migliore riconoscimento della popolazione di Brunico e di tutti i suoi ospiti per un servizio volontario che garantisce forse più di ogni altro l'aiuto e la sicurezza degli abitanti. Un premio reale e umano a chi, quotidianamente, offre se stesso. (adp)













Altre notizie

Attualità