obiettivo centrato 

Asl, accreditamento Iso per i laboratori degli ospedali 

BOLZANO. I sette laboratori ospedalieri ed il laboratorio di Microbiologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno ottenuto l’accreditamento ISO 15189. Stefan Platzgummer, primario del...



BOLZANO. I sette laboratori ospedalieri ed il laboratorio di Microbiologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno ottenuto l’accreditamento ISO 15189. Stefan Platzgummer, primario del laboratorio del Comprensorio sanitario di Merano e coordinatore di tutti i laboratori dell’Alto Adige, è soddisfatto per questo riconoscimento, che fino ad ora è stato conferito solo a poche strutture italiane: «Un gruppo di lavoro guidato da Christina Troi e da Ludwig Moroder - spiega - ha percorso tutti i passi necessari per arrivare al traguardo. Abbiamo controllato per tre anni - dall'accettazione del campione di sangue al referto finale - l'intero processo». Sono stati analizzati anche aspetti apparentemente secondari come, ad esempio, il trasporto delle provette di sangue che ogni giorno arrivano ai laboratori dai diversi centri di prelievo: per tutti i campioni devono essere garantite le stesse condizioni, non importa che arrivino direttamente dall’ospedale o dall’esterno. «Abbiamo standardizzato anche i cosiddetti "valori di riferimento", vale a dire quei valori che indicano se un determinato risultato è normale o patologico». Si è anche deciso di non analizzare tutto ovunque - sono stati definiti dei centri di eccellenza dove lo specifico know-how è stato rafforzato - . Il paziente non si accorge di nulla perché il suo referto continua comunque ad essere ritirato nello stesso posto. Per l’Asl un ottimo risultato.















Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità