Asm in veste sostenibile: «Priorità all’ambiente»

Pubblicato il documento che riassume gli investimenti dal 2013 al 2015 Il direttore Plank: «In primo piano la responsabilità sociale ed ecologica»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È stato pubblicato dall'Asm di Bressanone il rapporto di sostenibilità, un documento di 32 pagine che permette all’azienda, attraverso cifre, dati e fatti, di farsi carico della propria responsabilità sociale, economica ed ecologica e di permettere poi ai cittadini di giudicare in che misura l'operato sia volto a fornire un contributo allo sviluppo sostenibile della città di Bressanone e dintorni.

"Asm Bressanone Spa opera in settori che riguardano la vita quotidiana di ogni individuo - spiega il direttore generale Wolfgang Plank - Perciò è importante che l'azienda informi in modo trasparente e completo sul suo agire. Il rapporto di sostenibilità si riferisce al periodo compreso tra il 2013 e il 2015, non nasce come un opuscolo pubblicitario, bensì come un contributo scritto alla discussione ed al dialogo sull'impegno dell'azienda in campo ecologico, economico e sociale. Confidiamo quindi che il rapporto si diffonda tra molti lettori".

Costituito da 32 pagine in formato Din A4, il rapporto di sostenibilità informa fra l'altro sugli investimenti effettuati nei tre anni scorsi. Dei circa 25 milioni di euro che Asm Bressanone spa ha investito in infrastrutture tra il 2013 e il 2015, una quota consistente è confluita nell'ampliamento e nell’ottimizzazione della rete di teleriscaldamento, una tecnologia a basso impatto ambientale che si basa sul creare valore a livello regionale. Un’altra quota è stata destinata al potenziamento della rete internet a fibre ottiche, assicurando così l'accesso ad una connessione internet rapida proprio a quei territori comunali che non sono coperti o sono coperti solo limitatamente dai servizi dei grandi fornitori.

Asm Bressanone Spa, inoltre, investe nell'ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti. Inoltre, sono state investite somme nell'adeguamento della fornitura dell'acqua potabile, nello smaltimento delle acque reflue e nella distribuzione dell'energia elettrica, da un lato per migliorare ulteriormente la sicurezza dell'approvvigionamento, dall'altro per far fronte alle numerose richieste di allacciamento dei clienti.

"Asm Bressanone spa non opera per ottenere profitti nel breve termine, bensì mira a investimenti duraturi anche a vantaggio delle generazioni future - conclude il direttore Plank - Per l'azienda, responsabilità sociale significa adeguamento dei suoi servizi alle esigenze della popolazione, mantenendo un rapporto qualità/prezzo ottimale".

Il rapporto di sostenibilità, ricco di queste ed altre informazioni, è disponibile in lingua italiana e tedesca agli sportelli clienti di Asm Bressanone Spa, all'Acquarena e al Forum. È disponibile inoltre in formato on-line sulla pagina web di Asm Bressanone Spa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità