Assegno regionale: al via le domande, interessate 25 mila famiglie

Pirolo (Cgil): è importante recarsi presso i Caaf per verificare la propria posizione rispetto all’anno precedente



Il Caaf della Cgil/Agb informa che a partire da lunedì 2 settembre è possibile inoltrare la domanda il rinnovo dell’assegno regionale per l’anno 2014.

È importante sapere che a tal fine è necessario presentare preventivamente la Durp (la Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio) che è possibile compilare contestualmente negli uffici del Caaf della Cgil/Agb. È sufficiente prendere appuntamento telefonando al numero verde 800 730 740.

Il coordinatore del Caaf richiama l’attenzione in particolare sulle novità della legislazione, ovvero sul fatto che sono stati modificati i criteri di accesso al contributo ed è stata allargata la platea degli aventi diritto: “È importante perciò – raccomanda Pirolo – che le famiglie si rechino presso i CAAF per verificare la propria posizione che potrebbe essere mutata rispetto all’anno precedente”.

“A partire dal 2014, infatti, - spiega Gianluca Chiarella, responsabile del servizio Durp del Caaf - per le famiglie con più figli ed un solo figlio minorenne l’assegno spetta fino al 18esimo anno di età. Inoltre sono stati innalzati di circa l’8% gli importi erogati e i livelli di reddito familiare”.

Un esempio: oggi ad una famiglia con un solo figlio e un reddito familiare nel 2011 fino a 12.801,00 euro corrisponde un importo in assegno di 70 euro al mese.

Con decorrenza dal primo gennaio 2014, ad una famiglia con un solo figlio e un reddito familiare nel 2012 fino a 13.479,00 corrisponderà un importo in assegno di 76,16 euro mensili.

Gianluca Chiarella del Caaf della Cgil-Agb ricorda che, la Durp è una dichiarazione della situazione economica, istituita dalla Provincia di Bolzano allo scopo di individuare, attraverso l'indicazione di informazioni reddituali, patrimoniali e finanziarie, le reali condizioni economiche di una persona o di una famiglia.

Deve essere presentata solo dal cittadino che intenda accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie erogate dalla Provincia o da altri enti pubblici che utilizzano il sistema Durp. Si ricorda che la predisposizione della Durp è gratuita.













Altre notizie

Attualità