Banda Mascagni, tour nei rioni 

Il corpo musicale cittadino nelle piazze dei quartieri. Si comincia venerdì



BOLZANO. La Banda Mascagni si prepara ad una serie di concerto e intanto fa il bilancio dell’attività del 2017. «Un anno - si legge in una nota dell’orchestra - che si è concluso con un concerto in cui l'ospite d'onore era la cantante bolzanina Greta Marcolongo. Ascoltare la naturalezza e la potenza della sua voce, suonare alcuni brani insieme ed ammirare in lei una persona esplosiva, appassionata, eccezionale e al contempo umile, è stata un'esperienza significativa per tutti i suonatori e soprattutto per i più giovani».

L'attività della banda è sempre all'insegna della collaborazione tra musicisti ed anche per il nuovo anno il consiglio direttivo, rinnovato a gennaio, prevede di mantenere questa linea guida. Ora i componenti dell'associazione si stanno concentrando sui prossimi impegni e, sotto la guida del Maestro Marini, si esibiranno nella piazze bolzanine per le varie manifestazioni indette dal Comune e dall'Azienda di Soggiorno. Il programma musicale in preparazione è molto vario e spazia tra tutti i generi musicali: dal classico al jazz, dallo swing al rock/pop. «Si spera così di incontrare il gradimento e il calore del pubblico bolzanino che vorrà seguire le esibizioni della banda nei quartieri della città. Il primo appuntamento è stato martedì 1° maggio in piazza Municipio per la tradizionale Festa dei Fiori e si così inaugurata la stagione dei concerti all'aperto». Il calendario della Mascagni prevede i seguenti concerti: venerdì 25 maggio in piazza Municipio alle 20.30; sabato 26 maggio, cortile Chiesa don Bosco alle 19; sabato 9 giugno, piazzale Firmian alle 19.30; domenica 10 giugno, parco delle Semirurali alle 18.00. Da segnalare che per i concerti del 26 maggio e del 10 giugno la banda ospita rispettivamente l'orchestra della Scuola Media Archimede, diretta dal Maestro Ivan Marini e il Coro “Note di Classe”, diretto da Monica Brando. Sono previsti inoltre il tradizionale accompagnamento musicale della Messa del Corpus Domini presso la Chiesa di Cristo Re il 3 giugno alle 9.30 e la partecipazione della banda, con un gruppo ristretto, all'iniziativa del Comune di Bolzano chiamata HAP_Bz che porta pillole di cultura nelle più disparate location della città.

Il Corpo Musicale “Mario Mascagni” è una Onlus, pertanto tutta l'attività viene svolta senza scopo di lucro. I membri del consiglio firettivo e i suonatori sono volontari che si impegnano per pura passione e desiderio di fare musica insieme.















Altre notizie

Attualità