Batosta bollette Ae e Asm per le famiglie meranesi

Nel giro di pochi giorni sono state recapitate le fatture di acqua, energia, gas: in meno di una settimana ogni famiglia dovrà sborsare fra i 250 e i 400 euro


di Giuseppe Rossi


MERANO. All'appello manca solo una quarta bolletta, poi per le famiglie meranesi in questo mese di marzo si potrà fare un poco divertente “tutto esaurito”. Commento riferito, purtroppo, al conto in banca. Con una tempestività e una simultaneità che hanno dell'incredibile, infatti, nella prima decade di marzo nella cassetta delle lettere delle famiglie di Merano sono state recapitate a distanza di un paio di giorni l'una dall'altra tre fatture, relative all'ultimo periodo dello scorso anno per la fornitura idrica, elettrica e di gas metano. Manca solo che arrivi il saldo 2012 per lo smaltimento rifiuti...

Il problema è che con le bollette è arrivato anche il termine perentorio entro il quale pagare il conto, spesso salato. La fattura per il consumo di acqua potabile e per il servizio di depurazione delle acque nere, per chi abita in condominio, è stata recapitata da Azienda municipalizzata all'amministratore, chi dispone di un allacciamento individuale ha ricevuto a casa il conto personale. In alcuni casi si tratta di bollette superiori ai cento euro, che dovranno essere pagate entro il 19 marzo.

Nelle prossime settimane Asm invierà anche la bolletta di saldo per la raccolta rifiuti, che però sarà pesante solo per coloro che non saranno riusciti a rimanere entro la soglia degli svuotamenti minimi compresi nei costi fissi. Azienda energetica poi ci ha messo del suo, inviando quasi in contemporanea sia la bolletta del bimestre dicembre-gennaio per la fornitura di energia elettrica che quella del gas metano. In quest'ultimo caso si tratta dei costi stimati relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre (2012), mesi durante i quali notoriamente il riscaldamento è in funzione a pieno regime e che dunque provocano una fatturazione a tre cifre per qualsiasi famiglia. Anche qui come termine si concede poco scampo: la bolletta elettrica va pagata entro il 25 marzo, quella del metano addirittura prima, entro il 20.

Una volta tra ricezione delle fatture e data di scadenza passava almeno un mese, ora il mese passa tra la data di emissione del documento e il pagamento. Peccato che la bolletta per percorrere la strada tra la sede di Ae a Bolzano e le abitazioni dei cittadini di Merano impieghi quindici giorni. Il risultato finale è che in meno di 7 giorni (dal 19 al 25 marzo) le famiglie dovranno saldare tre bollette di Ae e Asm con una spesa variabile tra i 250 e i 400 euro.

Molti si chiedono come non sia possibile, visto che il proprietario è lo stesso (il Comune di Merano) fare in modo che la fatturazione di questi servizi venga scaglionata meglio nel corso dell'anno, in modo da ripartire i pagamenti almeno uno al mese. Ma non sono solo note negative. Nella bolletta di Ae riguardante la fornitura di metano, per la prima volta in bella evidenza (in passato la nota era nelle pagine successive scritta in caratteri microscopici) viene segnalata la possibilità per gli utenti di procedere con l'autolettura, ossia comunicare al numero verde 800 - 225420 la lettura del contatore del metano entro la fine di ogni trimestre. Questo evita pagamenti in eccesso o il cumulo a fine anno, con la lettura a saldo, di importi stratosferici da pagare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità