Bici elettrica e scarponi da trekking: il nuovo trend è E-Hike e arriva dalla Ötztal tirolese

Dal Tirolo arriva la nuova combinazione: la salite senza fatica ai rifugi per poi proseguire a piedi: una nuova opzione per arrivare in quota con la "pedalata assistita", senza prendere gli impianti



re

 

ÖTZTAL. Chissà se arriverà presto anche in Alto Adige... E-Hike è la nuova tendenza d’Oltralpe per andare alla scoperta delle montagne più belle e per ricaricarsi di benessere. L’idea sembra piuttosto semplice: bici elettrica e scarponi da trekking: potrebbe rivelarsi una combinazione vincente?

Con la E-bike si sale comodamente fino ai rifugi di montagna da dove si prosegue a piedi alla scoperta delle passeggiate più suggestive per poi fare ritorno a valle in bicicletta. A fare da apripista per questa nuova tendenza, come spesso avvenuto in altre situazioni (basti pensare all’Aqua Dome o alle attività outdoor di Area 47) è la valle di Ötz, in Tirolo. Per l’estate 2014 sono a disposizione diversi percorsi dedicati a questa nuova combinazione sportiva. In valle infatti ha sede la ditta EH-Line, che produce tali biciclette.

Ma quali sono i veri vantaggi dell’E-Bike? Innanzitutto le molteplici possibilità di escursioni in montagna che collegano la valle in lungo e in largo. Il nuovo trend E-Hike è semplice da provare: si noleggia un’E-Bike e con il supporto elettrico, si sale in quota con grande facilità, raggiungendo malghe e rifugi alpini. Qui si abbandona la bici per iniziare il trekking, con scarponi ai piedi e zaino in spalla, inizia la scoperta dell’alta montagna. Con questa combinazione è possibile raggiungere le alte vette in modo semplice, evitando lunghe camminate verso il campo base. Dopo aver raggiunto la vetta si ritorna alla propria bici per ridiscendere comodamente a valle.

Un’emozione organizzata nei minimi particolari.

bgf

Dietro al nuovo concetto E-Hike c’è molto lavoro organizzativo. Tutti i noleggi E-Bike – specialmente quelli di Umhausen e Längenfeld – sono stati potenziati. Ogni E-Bike è stata dotata di un lucchetto, che serve per mettere in sicurezza il mezzo presso i rifugi. E anche i rifugi hanno preparato dei vani e delle rastrelliere per custodire le bici e per agevolare gli utenti, che proseguiranno in scarponi alla volta delle vette più alte.

La Ötztal propone centri E-Bike più o meno in ogni paese, e da Ötztal Bahnhof fino all’ultima località di Obergurgl, oltre a noleggiare i mezzi, si possono anche sostituire le batterie senza complicazioni. In questo modo la mobilità elettrica viene garantita lungo tutta la vallata. I possessori della Ötztal Premium Card possono noleggiare le bici normali gratuitamente, per le E-bike si paga un contributo giornaliero di 10 euro, noleggiando una bici di alta qualità.

Gli itinerari E-Hike suggeriti per l’estate 2014 sono stati raggruppati in un’apposita brochure,isponibile gratuitamente presso tutti gli uffici del turismo della valle. Oltre agli itinerari migliori in valle, che combinano l’E-Bike al trekking, all’interno della brochure si trova anche una lista dettagliata di tutti i centri E-Bike e dei rifugi attrezzati per il servizio E-Hike.

Info: www.oetztal.com

La brochure sulle attività outdoor

La cartina dei sentieri













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità