l'evento

Birra artigianale: in Alto Adige la Giornata dei birrifici aperti

Degustazioni e workshop dedicati alla birra venerdì 12 maggio, c'è anche il corso di cucina



Bolzano. Sarà la birra fresca di produzione artigianale al centro della "Giornata dei birrifici apert 2017" venerdì 12 maggio. Come ogni anno e in collaborazione con sette birrifici artigianali altoatesini, IDM Alto Adige organizza l'evento che propone degustazioni, visite guidate, specialità culinarie, musica dal vivo e molto altro.

Nessuna domanda resterà in sospeso e nessuno rimarrà a bocca asciutta, quando il 12 maggio a partire dalle ore 16 gli appassionati di birra incontreranno nuovamente esperti e mastri birrai per informarsi e fare delle degustazioni. La birra con il Marchio di Qualità Alto Adige ha una lunga tradizione che i birrai altoatesini si impegnano da sempre a far conoscere a tutti gli interessati.

I birrifici che aderiscono alla giornata delle porte aperte del 12 maggio sono: l’Hotel Birrificio Martinerhof a San Martino in Passiria, il Birrificio Pfefferlechner a Lana, Batzenbräu e Hopfen & Co. a Bolzano, il Birrificio Gasslbräu a Chiusa, il Birrificio Hubenbauer a Varna e AH Bräu – Sachsenklemme a Fortezza.

Per l’occasione i birrifici aderenti proporranno ai fan della birra visite guidate e degustazioni speciali, oltre a manicaretti e menù a base di birra che soddisferanno tutti i palati. Un concorso di degustazione alla cieca e un workshop per imparare a cucinare utilizzando la birra sono alcuni degli appuntamenti più entusiasmanti della giornata. Senza dimenticare il rito del “Bierstacheln”, che consiste nell’immergere per pochi secondi una bacchetta di acciaio surriscaldata in un boccale pieno di birra per renderne il gusto ancora più gradevole e intenso.

Bolzano, birra artigianale: l'Hopfen vince il "Luppolo d'oro"

Grande soddisfazione per il patron Diego Bernardi e per il mastro birraio Johann Pan. L'Hopfen e Co. di piazza Erbe ha vinto infatti il premio nazionale "Luppolo d'oro", il "best italian beer adwards" per la birra chiara "Munich Helles". Video: Groppo


Le birre con il Marchio di Qualità Alto Adige devono il loro inconfondibile gusto all’impiego di prodotti prevalentemente regionali e di sole materie prime di altissima qualità, come l’acqua dell’Alto Adige e i cereali e il malto di provenienza locale. Rigorosi controlli garantiscono la qualità della birra. Per non perdere gli eccipienti più pregiati del lievito, come i microelementi e le vitamine, le birre con il marchio di qualità sono prodotte naturalmente, cioè non vengono né filtrate né pastorizzate.


Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.birraaltoadige.com
 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità