BOLZANO

BoClassic, lla corsa in mezzo alla casette del Mercatino di Natale

La corsa si terrà ma disagi per i trasporti: piazza Walther invasa dalle bancarelle. Rimarrà chiusa a bus e taxi per 48 ore


di Marco Marangoni


BOLZANO. I disagi, per i bolzanini e per i turisti, non mancheranno, visto che piazza Walther sarà chiusa per due interi giorni a bus e taxi. Però, la BOClassic, la classica Corsa Internazionale di San Silvestro in programma il 31 dicembre per le vie del centro storico di Bolzano, si farà. Anche quest'anno.

La conferma è arrivata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in municipio. Grazie all'impegno del Comune di Bolzano, dell’Azienda di Soggiorno e del Comitato Organizzatore del Läufer Club, sono state superate le difficoltà di carattere tecnico e logistico che ne avevano messo in dubbio il regolare svolgimento a fronte del necessario spostamento sul lato sud di piazza Walther della partenza e dell'arrivo, con relativa nuova collocazione delle tribune per il pubblico e delle varie infrastrutture per la concomitante presenza in piazza del Mercatino di Natale fino all’Epifania.

Alla fine, come hanno precisato ieri i rappresentanti del Comune e dell’associazione sportiva, si è trovata una soluzione che ha accontentato tutti e soprattutto che non pregiudica in alcun modo le caratteristiche tecniche ed il fascino di una delle manifestazioni sportive più longeve e più belle del panorama nazionale ed internazionale.

Confermato il programma di sempre con le gare Elite femminile e maschile con percorso invariato nel pomeriggio sulla distanza classica dei 5 e 10 chilometri, precedute dalle gare amatoriali e giovanili.

Sarà anche quest'anno una grande BOClassic, tant'è che il manager trentino Gianni De Madonna ha assicurato che al via ci saranno, al solito, tra i migliori specialisti internazionali della distanza.

La gara sarà ripresa dalle telecamere di Raisport per la consueta diretta televisiva.

Per consentire l'allestimento della zona arrivo e delle tribune, il lato sud di piazza Walther sarà chiuso al traffico e quindi al passaggio degli autobus e dei taxi dalla serata di mercoledì 30 dicembre per poi essere riaperto al passaggio dei mezzi pubblici quarantotto ore più tardi.

Uno sforzo notevole quello di riuscire a montare e smontare il tutto in così breve tempo, tant'è che per la prima volta da quando si svolge la manifestazione, non basteranno i volontari a provvedere in tal senso, ma ci si dovrà avvalere della collaborazione di alcune ditte private.

Il presidente del comitato organizzatore, Gerhard Warasin, ha ricordato le tante riunioni e le ore spese a discutere e a confrontarsi con i tecnici del Comune per trovare la migliore soluzione possibile, cosa per altro riuscita.

Il progetto per la nuova collocazione delle tribune e della zona arrivo è stato predisposto dall'architetto Sergio Berantelli responsabile dell'Ufficio comunale manutenzione e gestione impianti sportivi.

Ma la task force comunale che ha lavorato al buon esito della vicenda, con la supervisione da ultimo anche del Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Bolzano Francesca De Carlini, ha visto coinvolti anche David Kössler, responsabile del Servizio Sport, Ulrike Pichler, direttrice della Ripartizione Patrimonio ed Attività Economiche e Fabiola Petilli, direttrice ufficio Attività Economiche, tutti concentrati su un unico obiettivo: quello di mantenere in vita la manifestazione sportiva forse più amata dai bolzanini e non solo. Un ringraziamento è stato rivolto anche agli sponsor tradizionali della BOClassic che hanno confermato anche per questa edizione il loro indispensabile appoggio e sostegno di carattere economico.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità