viabilità

Bolzano, A22 gratuita per i pendolari sempre più vicina. L’idea sul modello trentino

Il prossimo passo sarà la stipula della convenzione con Autobrennero, dopodiché avrà inizio un periodo di prova

LA PROPOSTA«Pedaggio A22 gratuito per ridurre il traffico sulla tangenziale»

LE IPOTESI –  La sperimentazione in Trentino a inizio 2022



BOLZANO. L’A22 potrebbe presto diventare gratuita per i pendolari bolzanini. La giunta provinciale ha infatti approvato all’unanimità il promemoria che dà il via alla sperimentazione del pedaggio gratuito in A22 per il tratto Bolzano Nord/Bolzano Sud.

Esulta la Confederazione nazionale degli artigiani (Cna), che da tempo aveva messo sul tavolo della politica comunale e provinciale la proposta prendendo spunto da quanto messo in pratica in Trentino. L’idea è che mediante l’utilizzo dell’autostrada nei giorni lavorativi si possa ridurre il volume di traffico nelle congestionate vie del capoluogo altoatesino.

«Ora che la politica ha sposato la nostra proposta - afferma il presidente della Cna regionale Claudio Corrarati - chiediamo che il prossimo, decisivo passo, ovvero quello della stipula della convenzione con Autobrennero, avvenga il prima possibile, così da poter partire con la sperimentazione già in autunno».

L'introduzione del ticket gratis in determinate fasce orarie, secondo Cna, permetterà ai tanti artigiani che si muovono sul territorio cittadino di poter utilizzare questo tratto di autostrada come tratta alternativa per raggiungere il posto di lavoro.

«Ora la città ha bisogno di andare avanti con l'introduzione della segnaletica smart che, attraverso applicazioni digitali, permetta ai cittadini di imboccare le strade in quel momento meno trafficate» ha concluso Corrarati.













Altre notizie

Attualità