Bolzano, arriva la farmacia comunale ai Piani

Accolte le richieste dei cittadini del quartiere che avevano avviato una petizione



BOLZANO. Due anni fa ai Piani era stata fatta una petizione per chiedere l’apertura di una farmacia. La richiesta era stata sottoscritta da 340 residenti nel quartiere e 193 persone in servizio presso gli uffici del palazzo 12 della Provincia. Ieri la giunta comunale ha deciso di dare il via all’operazione. La nuova farmacia verrà aperta al civico 8 di via Piani d’Isarco e verrà bandito il concorso per l’assunzione di due farmacisti. Intanto, entro il 2012, la farmacia Perathoner, che si affaccia sulla via omonima, si trasferirà nel nuovo quartiere Firmian.
 La decisione parte da un presupposto numerico. Bolzano ha 103.135 abitanti e pertanto in base alla legge, essendo stato superato il numero di 102.000, è possibile l’apertura di un’ulteriore farmacia sul territorio cittadino. Altra considerazione: nell’alternanza tra pubblico e privato, in ordine alla realizzazione di nuove farmacie, spetta all’ente pubblico provvedere all’apertura della nuova attività.
 Ai Piani, a fronte della numerosa popolazione residente, in parte costituita da anziani e persone non autosufficienti che hanno quindi grosse difficoltà a spostarsi per andare ad acquistare le medicine, non è mai esistita una farmacia.
 La più vicina si trova in via Brennero, in una posizione decentrata per chi resiede ai Piani e nei giorni di chiusura gli abitanti devono rivolgersi alle farmacie “Aquila Nera” e “Madonna”, in via Portici. Inoltre, entro il 2012 è previsto il trasferimento della farmacia Perathoner nel nuovo quartiere Firmian. Nella zona centrale della città resterà, come farmacia comunale, la Domenicani. Di qui la decisione della giunta di accogliere la richiesta dei residenti che, due anni fa, hanno firmato una petizione. La richiesta è cresciuta con il trasferimento in zona di numerosi uffici e servizi. Tra gli altri il palazzo 12 della Provincia, la sede del Consorzio dei Comuni e quella della Sel. La nuova farmacia dovrebbe aprire al civico 8 in via Piani d’Isarco: qui il servizio farmaceutico ha individuato gli spazi adeguati. Oltre a 280 metri quadrati di superficie sul fronte strada, c’è un magazzino di 135 e possibilità di parcheggio. In programma l’assunzione di due farmacisti. Per gli abitanti del quartiere e per quanti ci lavorano si tratta sicuramente di una decisione importante. (an.ma













Altre notizie

Attualità