Bolzano: cane abbandonato sul balcone per tre giorni

Via Rasmo, i padroni se ne erano andati per il week-end. Salvato da polizia e pompieri


di Susanna Petrone


BOLZANO. Sono partiti per il fine settimana, lasciando il loro cane, un Pitbull ancora cucciolone, sul balcone con una ciotola d’acqua e una con del cibo. Come se questo bastasse per farlo stare bene per tre giorni di fila. Tre giorno bloccato sul terrazza, solo e senza poter muoversi. I vicini di casa se ne sono accorti e hanno chiamato la polizia. È successo in via Rasmo, a Casanova. Ma ecco i fatti: lo scorso fine settimana, alcuni residenti della zona chiamano in questura chiedendo aiuto. Dicono che da ore, un cane sta abbaiando disperatamente sul balcone. Gli agenti fanno un primo controllo, ma poi rientrano in centrale. Sono cose che possono succedere. Quando sono sul posto, l’animale non sta più abbaiando. Sembra tranquillo.

Il giorno dopo, però, arrivano altre chiamate. I vicini di casa, dicono che il pitbull ha pianto tutta la notte e ha ripreso ad abbaiare. A quel punto, gli agenti della squadra Volante, coordinati da Sarah Gambardella, decidono di intervenire. Suonano al campanello, ma nessuno apre. I poliziotti non riescono a mettersi in contatto con i proprietari.Con l’aiuto dei vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, raggiungono il balcone dell’edificio in via Rasmo.

Appena gli agenti mettono piede sul balcone, vedono feci ovunque.

Il cibo nella ciotola non è stato quasi toccato. L’animale, infatti, deve aver sofferto così tanto la lontananza dai propri padroni, da non essere riuscito a mangiare.

Per terra trovano dei giocattoli distrutti. Del cane, però, non vi è apparentemente traccia. Notano un armadio. Sul fondo, rannicchiato trovano il giovane Pitbull, che si è nascosto ed è terrorizzato.

Non ha reagito in modo aggressivo alla vista dei poliziotti. Anzi, si capiva che era spaventato e spaesato. Gli agenti hanno fatto immediatamente arrivare gli operatori del canile di Bolzano, che hanno tranquillizzato ulteriormente l’animale.

Il cane è stato infine portato al Rifugio per animali della Sill e poi sottoposto a un controllo veterinario. I proprietari, però, fino a ieri non erano ancora rientrati a casa. Dovranno dare parecchie spiegazioni alle forze dell’ordine. Potrebbero essere denunciati per maltrattamenti di animali. Il giovane animale ora si trova al sicuro e si spera possa trovare una nuova famiglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità