BOLZANO

Bolzano, il Mercatino di Natale è già un successo e arrivano i primi furti

La prima domenica del Mercatino di Natale a Bolzano è stata già un successo di pubblico. 200 pullman hanno raggiunto la città. Folla tra le bancarelle  e arrivano i primi furti con denuncia. Il traffico del rientro ha tenuto. La stima è di 10 mila visitatori solo grazie ai bus.  Arrivano anche i turisti tedeschi e austriachi



BOLZANO. Mercatino di Natale, è subito folla alla prima domenica di apertura. 200 pullman a Bolzano. Nonostante gli anni (25), nonostante la formula nel frattempo sia stata copiata da molte città del Nord, in primis Trento, il Mercatino di Natale di Bolzano continua ad attrarre ogni anno migliaia di visitatori. E della folla approfittano anche i borseggiatori: sono stati denunciati un paio di furti. Le forze dell'ordine, come ogni anno, raccomandano ai visitatori di prestare attenzione alle borse. 
«I turisti - spiega Roberta Agosti, direttore dell’Azienda di soggiorno - non sono solo italiani, si conferma la tendenza vista già un anno fa, con l’arrivo in città di austriaci e tedeschi».
Da piazza Walther a via Portici, da piazza del Grano a piazza Municipio si faceva fatica a camminare nella prima domenica di apertura: tra le ottanta casette tante famiglie e molti giovani. Nessuno torna a casa senza avere comprato almeno un piccolo souvenir. Secondo uno studio della Camera di commercio ogni turista spende in media 55 euro, ma forse sono anche di più.
«Di buono - spiega Sergio Ronchetti, comandante della Polizia municipale - c’è che sono arrivati più pullman che auto: in tutto duecento che sono stati sistemati tra la zona Siberia e via Lancia. Ciò significa che solo con i bus sono entrate in città circa 10 mila persone, alle quali bisogna aggiungere quanti hanno utilizzato l’auto privata. Siamo sui livelli dello scorso anno. Nonostante la forte affluenza, la viabilità comunque ha retto bene».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità