bolzano

Bolzano: Il Vke contro il progetto della funiva di San Genesio

L'intervento deturperebbe i prati del Talvera, secondo la presidente Fernanda Mattedi, che auspica una riprogettazione insieme con la popolazione



BOLZANO. "Una deturpazione" la definisce con una nota la presidente provinciale del Vke, Fernanda Mattedi, l'idea di ristrutturazione della funivia di San Genesio che, secondo l'attuale progetto, attraverserebbe i prati del Talvera dove, oltretutto, verrebbero impiantati diversi piloni di cemento: "La ristrutturazione della funivia per San Genesio, probabilmente è stata ideata da persone che non hanno alcuna idea di estetica del paesaggio. Piloni, funi, cabine sopra e attraverso i Prati del Talvera distruggerebbero definitivamente il paesaggio".

"Inoltre bisognerebbe valutare quanto la progettata stazione presso Ponte Talvera contribuirebbe a distruggere il Parco Petrarca. Di certo la magnifica vista che si gode dalla passeggiata in direzione della chiesetta di San Giorgio e verso il Guncina - che già ora lo è largamente dai piloni della luce e dei ripetitori - verrebbe ancora più compromessa".



"E' più che evidente e giustificato - prosegue la nota - che coloro che abitano nelle vicinanze della progettata nuova funivia si oppongano al progetto. Il Vke è dell’opinione che questo progetto, elaborato nelle segrete stanze, debba essere ripensato insieme alla popolazione per cercare una soluzione migliore".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità