BOLZANO

Bolzano: la casetta delle Semirurali rivive come Museo

Oggi la presentazione alla stampa, il 16 e il 17 maggio l'apertura al pubblico



BOLZANO. "Una comunità è tale se è in grado di ricordare la propria storia": così l'assessore Patrizia Trincanato, assieme a tutta la giunta, ha presentato oggi alla stampa l'ultima casetta delle Semirurali, al civico 11 di via Bari, trasformata in Museo, dove  si racconta un pezzo importante della città e in particolare del processo di italianizzazione iniziato negli anni '30. A piano terra è stato ricostruito un appartamento-tipo con mobilio d'epoca in cui un'installazione sonora "racconta" attraverso le voci dei protagonisti, la vita quotidiana di chi ci abitava.

Nella casetta di via Bari c'erano quattro piccoli appartamenti: sul retro l'orto punto di ritrovo delle famiglie. Al primo piano il percorso espositivo affronta tematiche diverse: dall'installazione fotografica ai modellini in legno che ricostruiscono le tipologie delle Semirurali. C'è anche una piccola stanza riservata al lager di via Resia, con cui il quartiere confinava.    













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità