sicurezza

Bolzano, la polizia setaccia gli edifici abbandonati

Verifiche in salita Sant’Osvaldo, via del Ronco e viale Europa. Controllati 5 esercizi pubblici, 65 autoveicoli e 312 persone. Adottati dalla Questura 4 fogli di via, 3 decreti di espulsione e 5 avvisi orali



BOLZANO. Si sono concluse ieri in serata le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte con ordinanza dal questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, iniziate venerdì scorso e che hanno interessato il territorio comunale del capoluogo.

Le attività operative – nell’ambito di un più generale quadro di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” della città, anche a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno denunciato la presenza – in particolar modo, nell’area di piazza Mazzini, in via dei Cappuccini, via Perathoner ed in via Alto Adige.

Interventi specifici sono stati effettuati in tutta la zona della stazione ferroviaria – anche a bordo dei treni in transito – ed in tutte le aree attigue, con specifici interventi della Polfer.

Inoltre, sono stati effettuati, 5 posti di controllo lungo le principali arterie stradali di accesso al capoluogo.

Un controllo minuzioso è stato effettuato all’interno di edifici abbandonati che si trovano nel capoluogo cittadino – in particolare nella zona di salita Sant’Osvaldo, via del Ronco e viale Europa – segnalati dalla cittadinanza quale luoghi di ritrovo di soggetti senza fissa dimora, talvolta presenti illegalmente sul nostro territorio nazionale, nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite.

Nel corso delle varie fasi dell’operazione di polizia – effettuate con l’impiego di uomini e donne appartenenti alla Questura di Bolzano, alla Polizia ferroviaria, alla Polizia locale del capoluogo ed al Reparto Prevenzione del crimine della Polizia di Stato – sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 65 autoveicoli e 312 persone, di cui 124 straniere e 114 con precedenti penali e/o di Polizia; nello stesso contesto, tre individui sono stati arrestati, rispettivamente, per rapina, per furto aggravato e ricettazione e per furto aggravato, mentre due soggetti sono stati denunciati per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, per danneggiamento aggravato e per mancata ottemperanza all’Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, nonché sanzionati per ubriachezza molesta.

Sono infine stati sequestrati circa 10 grammi di hashish e 3 di cocaina.

Al termine delle attività operative, il Questore Sartori ha adottato 4 fogli di via obbligatori dal Comune di Bolzano, con obbligo di non farvi rientro per un periodo di 3 anni; 3 decreti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri che durante i controlli sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti penali o di polizia; 5 avvisi orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle Leggi Antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali o di polizia per reati di varia natura, specie contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti.













Altre notizie

Attualità