LE FESTE

Bolzano: Pasqua tra musei, mostre e mercatini

Tra musei aperti, tanti eventi e un delizioso mercatino artigianale in piazza della Mostra Bolzano offre un ampio ventaglio di possibilità per questo lungo ponte pasquale



BOLZANO. Non avete ancora deciso cosa fare in questi giorni di festa? Tra musei aperti, tanti eventi e un delizioso mercatino artigianale in piazza della Mostra, Bolzano offre un ampio ventaglio di opportunità. Il Mercato di Pasqua, che rimane aperto fino a domani lunedì 22 aprile, è organizzato dall’associazione Manuart. È aperto con orario 10-19.

Musei aperti.

Per gli amanti di mostre e musei, al Museion, oggi e domani dalle 10 alle 18, si possono visitare le nuove mostre. Dalle ore 14 alle ore 18, sempre al Museion i “dialoghi sull’arte”: mediatori e mediatrici d’arte sono a disposizione del pubblico per saperne di più sulle mostre in corso o semplicemente scambiare qualche idea sull’arte contemporanea in generale. L’occasione è ideale per visitare le nuove esposizioni, appena inaugurate. Come quella sulla macchina per gli spettacoli di luce colorata, il Lichtspiel-Apparat. Creata dall’artista Ludwig Hirschfeld-Mack quasi cento anni fa, la macchina è la prima opera d’arte a combinare luce elettrica e movimento. Sempre aperti anche il Museo di Ötzi e il MMM Firmian di Reinhold Messner. Il Museo Civico rimane aperto a Pasqua, chiuso invece domani. Ancora oggi il Museo di Scienze propone per le famiglie la tradizionale caccia alle uova. Sempre al museo di via Bottai, chiuso lunedì 22 aprile, si può ammirare la mostra “La casa principesca a Bolzano”, nell’anno del 500° anniversario della morte di Massimiliano I d'Austria. Sempre a Massimiliano I è dedicata la mostra, visitabile anche oggi e domani Pasquetta, a Castel Roncolo. Tra le mura del castello le famiglie potranno cimentarsi nella caccia alle uova e nel tradizionale "Eierpecken" o battaglia delle uova (10.15-11 e 14.15-15). Il percorso espositivo all’interno del Monumento alla Vittoria è aperto lunedì di Pasqua, chiuso invece oggi. Infine: visita guidata “Il centro storico e i tesori artistici delle sue chiese” il giorno di Pasquetta (ore 10.30 dall’Azienda di Soggiorno, via Alto Adige).

Supermercati e negozi.

Oggi, domenica di Pasqua, supermercati e negozi chiusi pure al Twenty; aperti ristoranti (14-22) e cinema (14-23.30) del megastore di via Galilei; negozi chiusi anche al Centrum di via Galvani. Domani invece saranno tutti aperti, ma consultate gli orari sui siti, perché potrebbero esserci dei cambiamenti.

Meteo e traffico.

Il tempo oggi sarà bello; domani arriveranno le nuvole e martedì non si escludono piogge. Per quanto riguarda il traffico, oggi sarà sostenuto sulla carreggiata sud dell’A22; domani “bollino rosso” sulla nord.













Altre notizie

Attualità